Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Il percorso ordinario è comune a tutti gli iscritti.

Si riporta qui sotto il piano di studio per il secondo anno di aggiornamento e una breve introduzione per ciascuna materia.

Questa annualità di aggiornamento è rivolta a chi ha già frequentato il primo anno (o altri corsi liturgico – musicali a esso equiparabili).


___
AREA MUSICALE E MUSICOLOGICA

TECNICA VOCALE 2

DURATA: 6 ore (in presenza)

DESCRIZIONE: Ripresa degli elementi fondamentali per una buona e sana vocalità; esercizi di canto monodico e polifonico di gruppo; prova di canto per qualche brano liturgico.

DOCENTI: Alice Fraccari (Milano), Isabella Basile (Gazzada).

 

RITMICA 2 (METODO JAQUES-DALCROZE)

DURATA: 6 ore (in presenza)

DESCRIZIONE: Rinforzo e consolidamento degli elementi principali della didattica dalcroziana: consapevolezza corporea, capacità di coordinamento, musicalità e abilità di esecuzione vocali e corporee. Il movimento come tramite per migliorare la qualità della voce e dell’intonazione, per percepire il fraseggio e i respiri musicali. Un lavoro specifico sulla pratica corale per ogni fascia d’età (adulti, ragazzi e bambini): vocalizzi in movimento, canoni e qualche brano del repertorio liturgico.

DOCENTI: Laura Faranda (Milano), Rosa Ricci (Gazzada).

 

CANTO AMBROSIANO 2

DURATA: 4 ore (in presenza)

DESCRIZIONE: Esecuzioni di alcuni brani ambrosiani di facile e media difficoltà

DOCENTI: Giorgio Merli (Milano), Alessandro Riganti (Gazzada)

 

GUIDA AL CANTO DELL’ASSEMBLEA 2

DURATA: 4 ore (in presenza)

DESCRIZIONE: Corso pratico intende mettere a tema le “linee di scorrimento” per una buona direzione, brani con cambi di tempo e la guida della salmodia.

DOCENTI: Floranna Spreafico (Milano), Gabriele Conti (Gazzada)


STORIA DEL CANTO CRISTIANO 2

DURATA: 8 ore (4 in presenza, 4 on-line)

DESCRIZIONE: Si prenderà in esame un aspetto particolare del canto liturgico (ad es. riferito a un’epoca o a un luogo particolare) per mostrarne le peculiarità e, dove possibile, il suo collegamento con la situazione attuale.

DOCENTI: Daniele Filippi

 

___

AREA LITURGICO – PASTORALE

FORME E GENERI DEL CANTO LITURGICO

DURATA: 6 ore (on – line)

DESCRIZIONE: A partire dai libri liturgici riformati dopo il Vaticano II, si propone un’analisi delle varie forme musicali invocate dai testi del messale. La riflessione porterà a un’analisi di alcuni dei generi musicali presenti attualmente nelle nostre liturgie e alla possibilità di utilizzo di strumenti musicali differenti.

DOCENTE: Daniele Sabaino

 

LIBRI LITURGICI

DURATA: 5 ore (4 in presenza, 1 on-line)

DESCRIZIONE: Dopo una ripresa della molteplicità dei vari libri che regolano l’azione liturgica, si prenderà in esame un tempo liturgico particolare per mostrare l’interazione dei vari libri (messale, lezionario, graduale) per una buona scelta dei canti.

DOCENTI: don Cesare Pavesi (Milano), don Alberto Miggiano (Gazzada).

 

SPAZIO CELEBRATIVO E RITO

DURATA: 4 ore (2 in presenza, 2 on-line)

DESCRIZIONE: A partire da alcune esperienze architettoniche (antiche e nuove) si rifletterà su come l’architettura dello spazio sacro influisca sulla celebrazione rituale e sulla scelta del repertorio musicale.

DOCENTE: don Umberto Bordoni

 

TRIDUO PASQUALE E VIGILIE

DURATA: 4 ore (on-line)

DESCRIZIONE: La liturgia ambrosiana eccelle per una celebrazione del tutto particolare del grande Mistero della Pasqua e, sul modello della veglia del Sabato santo, di tutte le vigilie settimanali. Attraverso i testi e le pratiche, si proverà a far emergere la ricchezza di questi riti proponendo alcune scelte pratiche che li possano rendere eloquenti e autentici.

DOCENTE: mons. Claudio Magnoli

 

ESSERE ANIMATORE MUSICALE

DURATA: 4 ore (on-line)

DESCRIZIONE: Al rischio del ministero musicale pensato come una prestazione da affrontare (mossa pure dalle più benevoli intenzioni) si proporrà una ricerca di una spiritualità liturgica capace di rendere più autentico e caratteristico il servizio musicale nella liturgia.

DOCENTI: mons. Fausto Gilardi

 

___

AREA PEDAGOGICO-DIDATTICA

LABORATORIO DI PEDAGOGIA 2

DURATA: 6 ore (2 in presenza + 4 on-line)

DESCRIZIONE: Laboratorio volto ad offrire capacità di analisi e metodologia nell’insegnamento del canto per assemblee e gruppi corali.

DOCENTE: Carla Pastormerlo

Ti potrebbero interessare anche: