Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Principali indicazioni

seveso

CORSO ORDINARIO

Te laudamus prevede un percorso ordinario comune a tutti i partecipanti, distribuito in un incontro introduttivo a Milano, quattro sabati pomeriggio annuali (proposti in quattro sedi differenti) e un week end a febbraio (a sedi riunite) per un totale di 36 ore; a queste se ne aggiungono altre 22 in modalità da remoto.
Chi ha frequentato la prima annualità nel 2021 –’22 o nel 2022 – ‘23 può accedere alla seconda annualità (con le stesse ore del primo anno, ma con materie differenti) o, se ha già frequentato un corso specialistico, continuare solo con questo.
Chi ha già frequentato la seconda annualità può partecipare al coro degli studenti, ai soli corsi specialistici, ad alcuni corsi online e alla due giorni di febbraio.

 

Materie Extra
A chi non ha familiarità con la notazione musicale, consigliamo vivamente di iscriversi al corso di Lettura cantata della musica (due sabati mattina in presenza e quattro sere online).
Chi invece, già pratico della grammatica musicale, vuole impratichirsi nella stesura di spartiti e partiture, può iscriversi al corso di Videoscrittura musicale (si userà il software MuseScore)
Queste materie, per non appesantire troppo il carico di lavoro, non sono incluse nel piano di studi ordinario, ma sono a discrezione/necessità dello studente; richiedono un’iscrizione particolare (si veda la sezione Segreteria)

 

CORSI SPECIALISTICI
Accanto al percorso ordinario, è possibile iscriversi a quattro corsi specialistici:

1. Direzione di coro
2. Vocalità per salmisti e solisti
Entrambi si articolano su sei sabato mattina, presso le sedi TL (18 ore)

1. Chitarra per la liturgia

2. Organo per la liturgia
Entrambi prevedono dodici ore annuali (giorno e luogo da concordare col docente)
 

CONCLUSIONE DEI CORSI
Al termine del percorso, i partecipanti progetteranno e animeranno una celebrazione mariana con la partecipazione del vescovo, durante il mese di maggio.
Chi frequenta la seconda annualità sarà invitato a scrivere un breve elaborato su un tema trattato nei due anni e che si desidera approfondire, sotto la supervisione di un docente; chi partecipa alle classi di indirizzo potrà integrare o sostituire lo scritto con una prova pratica.

 

AMMISSIONE
Per accedere al corso è necessaria una lettera di presentazione del parroco (o responsabile di comunità) da inviare a liturgia@diocesi.milano.it  e bisognerà aver compiuto la maggiore età.
Prima del mese di novembre, si verrà contattati personalmente per un colloquio conoscitivo (telefonico o in videochiamata)

 

ESONERI
Eventuali esoneri dalla frequentazione di corsi o lezioni potranno essere determinati nel colloquio conoscitivo preliminare.

 

SEDI DEL CORSO
Il corso ordinario verrà attivato simultaneamente in TRE sedi (per la prima annualità).
– Milano QT8
– Parabiago (MI)
– Lecco – Seveso (MB)
due lezioni per ciascuna sede

La seconda annualità verrà attivata nella sola sede di Milano QT8.
L’attivazione dei corsi è subordinata al raggiungimento di un numero adeguato di iscritti; in caso contrario, alcune sedi potranno essere accorpate.
Per le classi di indirizzo, verrà organizzato un colloquio a inizio di novembre coi docenti coinvolti per impostare al meglio il lavoro: si personalizzerà il lavoro in base al livello dello studente, e si stabiliranno luoghi e orari che possano incrociare le disponibilità del docente con quelle degli allievi.


ATTESTATO

Al termine del percorso, verrà consegnato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno il 75% delle lezioni.

Ti potrebbero interessare anche: