Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Videoscrittura musicale

NIKOS-Betti
NIKOS Betti

Nikos Betti è nato a Borgo Valsugana il 4 luglio 1978.
Ha studiato al conservatorio di Trento diplomandosi nel 2005 in musica corale e nel 2009 in composizione. Nello stesso conservatorio si è laureato in direzione di coro sotto la guida del prof. Lorenzo Donati con la votazione di 110 e lode nel 2019.
Ha frequentato l’Università degli Studi di Trento, laureandosi nel 2008 in giurisprudenza.
Ha studiato composizione nel Koninklijk Conservatorium Antwerpen (Belgio), sotto la guida dei maestri Luc van Hove e Wim Henderickx, conseguendo la laurea biennale (“Master in de muziek”) nel 2011.
Dal 2015 dirige il coro “Fanny Hensel” di Cognola.
Nel marzo 2015 la casa editrice Carrara ha pubblicato un volume di mottetti di sua composizione.
Nel 2016 la stessa casa editrice ha pubblicato una sua messa.
Nel 2016 il suo brano “Amor piangeva” ha ricevuto una segnalazione al Concorso nazionale di composizione di Arezzo “Canta Petrarca”.
Ha lavorato come docente di educazione corale, chitarra moderna e teoria presso la Scuola
Musicale delle Giudicarie dal 2002 al 2009.
Dal 2011 lavora come docente di educazione corale, teoria, tastiera e chitarra moderna presso la Scuola Suono Immagine Movimento di Borgo, Levico e Caldonazzo (TN).
Da settembre 2023 è docente di storia della musica presso il Liceo Musicale “A. Maffei” di Riva del Garda (TN).
E’ membro del consiglio direttivo del coro Valsella di Borgo Valsugana, per il quale ha realizzato un’edizione critica di alcuni brani armonizzati per il coro stesso da Andrea Mascagni ed edita nel 2017 seguita nel 2022 da un’edizione analoga dei brani scritti da Armando Franceschini. Per conto del coro Valsella ha organizzato il I Concorso di composizione ed elaborazione corale Romano Galvan, nell’ambito del quale ha svolto la funzione di coordinatore nel 2021.
Dall’ottobre 2016 al 2018 ha realizzato un musical sul fronte orientale della Grande Guerra, in collaborazione con Pino Costalunga e Fondazione Aida.
Nel novembre 2018 ha vinto un terzo premio nella categoria arrangiamenti al XVII Concorso Armonizzazione e Composizione 2018 Agc Verona.
Nel 2018 è uscito un CD di suoi arrangiamenti eseguiti dall’Insieme Vocale Alter Ego.
Nel 2020 ha vinto il secondo premio al I Concorso Nazionale di Composizione ed Elaborazione di testi e canti natalizi in lingua italiana, organizzata dall’Organizzazione Cori Calabria.
In febbraio 2022 le edizioni Ferrimontana hanno pubblicato il suo “O sacrum convivium”, mottetto a 4 voci miste a cappella.
Da marzo 2022 dirige anche il coro maschile Lambi Canti di Giovo (TN).

Ti potrebbero interessare anche: