Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Itinerario che accompagna gli operatori nella pastorale pre-battesimale

“Con l’Iniziazione cristiana la Chiesa madre genera i suoi figli e rigenera se stessa”
(CEI, Il volto missionario delle parrocchie n.7)

“Per valorizzare la presenza dei genitori – almeno di coloro che sono disponibili a lasciarsi coinvolgere – appare sempre più promettente curare la preparazione al Battesimo e la prima fase della vita (0-6 anni). L’evangelizzazione passa, in questo periodo, attraverso il linguaggio delle relazioni familiari.
Come mostrano molte esperienze, si tratta di mettere in atto gradualmente un’attenzione pastorale per e con gli adulti, oltre che di impegnarsi nell’annuncio ai piccoli… La domanda del Battesimo dei bambini è un’occasione propizia per avviare contatti che potranno dare frutto col tempo, soprattutto se lo stile dell’accoglienza nelle nostre comunità saprà coniugare rispetto della verità del Vangelo e attenzione alle storie personali e di coppia, che non di rado sono chiamate a maturare, magari verso lo stesso matrimonio cristiano, con l’aiuto della vicinanza dei credenti. (CEI, Incontriamo Gesù 2014, n.59)

La proposta diocesana di formazione degli operatori battesimali si articola in un percorso base di due anni.
Nel primo anno si predispone un itinerario che accompagni gli operatori nella pastorale pre-battesimale; nel secondo anno è programmato un itinerario che accompagni gli operatori pastorali per la fase post- battesimale con genitori che hanno figli da zero a sei anni.
Il percorso biennale comporta per ogni anno quattro incontri proposti secondo il metodo del laboratorio dopo un incontro previo con il presbiterio e i responsabili della pastorale battesimale della comunità pastorali o decanali.


Presentazione dell’itinerario del Primo anno

Primo laboratorio:
La formazione dell’equipe battesimale

Secondo laboratorio:
L’accoglienza e accompagnamento delle famiglie 

Terzo laboratorio:
Preparazione alla celebrazione del Battesimo, ‘porta dell’Eucaristia’ (prima parte)

Quarto laboratorio:
Preparazione alla celebrazione del Battesimo, ‘porta dell’Eucaristia’  (seconda parte)

 

Destinatari
I percorsi vengono attivati a livello di decanato o di più decanati limitrofi.
L’invito a partecipare è rivolto a presbiteri, diaconi, religiosi e religiose, operatori di pastorale battesimale, giovani coppie.


Per attivare il percorso
E’ necessario inviare una richiesta via mail al Servizio per la Catechesi a tempo debito per programmare l’itinerario e predisporne in modo adeguato la preparazione del percorso.
I percorsi vengono attivati in sinergia con il Centro Pastorale ambrosiano.
Inviare la mail a: catechesi@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: