Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Iniziazione_Mrk_7-11

Per sostenere le diverse fasi del percorso incentrato sulla celebrazione del Battesimo, la Diocesi ha reso disponibili due tipologie di strumenti: delle “Guide” per gli operatori di pastorale battesimale e dei “Sussidi” per accompagnare ciascuna fase dell’itinerario battesimale e post-battesimale, ad uso sia dei genitori stessi che delle équipe battesimali.

In preparazione alla celebrazione del Battesimo
La Guida “Verso il Battesimo. Attesa di un bimbo, preparazione e celebrazione del suo Battesimo” (2011), rivolta alle équipe di pastorale battesimale, è divisa in due parti:
Una prima parte che indica alcune linee pastorali, con speciale attenzione alle tappe dell’intero tragitto: dall’attesa del figlio alla sua nascita, da questa al Battesimo e, infine, dalla celebrazione sacramentale alla vita cristiana.
Una seconda parte che offre molteplici materiali per questa fase dell’accompagnamento delle famiglie: suggerimenti operativi, strumenti di lavoro, schemi per l’annuncio ai genitori e ai padrini, testi per la riflessione sul Battesimo e sulla sua celebrazione, indicazioni sul come incontrare i genitori.

Il Sussidio, a cura di G. BIADER, “Preghiere per l’attesa” (2011) è un testo di preghiere per i genitori che aspettano un figlio. Questo tempo contiene la dimensione dell’attesa del figlio come tempo per predisporsi con il corpo, il cuore e la mente ad accogliere il dono che esso costituisce.

Il Sussidio “I segni del Battesimo. Incontri con i genitori” (2011) offre ai genitori e agli operatori di pastorale battesimale un breve percorso di introduzione alla celebrazione del Battesimo attraverso la presentazione dei molteplici segni che la caratterizzano.

Il Sussidio “Con la Parola di Dio verso il Battesimo. Incontri con i genitori dei battezzandi offre ai genitori un breve percorso in preparazione al Battesimo, attraverso l’ascolto della Parola di Dio. Le pagine bibliche proposte orientano i genitori nella risposta all’iniziativa di Dio di donare loro un figlio.

 

Dopo la celebrazione del Battesimo

La Guida “Dopo il Battesimo. Percorso di fede con genitori e bambini” (2012), rivolta alle équipe di pastorale battesimale, offre loro indicazioni preziose circa l’accompagnamento dei genitori nel periodo che va da zero a sei anni dei figli battezzati.

Il Sussidio “Primi passi nella vita. Cammino di fede con i genitori” (2012), rivolto ai genitori con bambini da zero a tre anni, propone un cammino di fede attraverso la rilettura credente dei momenti di vita familiare e di crescita del figlio

Il Sussidio “Nelle tue mani. Cammino di fede con genitori e bambini” (2012), dedicato alle famiglie e ai genitori con bambini da tre a sei anni: già in questa stagione della vita i figli possono, insieme ai genitori, aprirsi al Mistero della vita; il testo dunque propone un cammino di fede che li coinvolge insieme, offrendo momenti di riflessione per gli adulti insieme a molteplici attività da compiere coinvolgendo i bambini.

 

Tutti i sussidi pubblicati sono disponibili nel sito dell’editore, all’indirizzo www.itl-libri.com/categoria-prodotto/catechesi

Ti potrebbero interessare anche: