Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Gli strumenti per l’attuazione della proposta “Con Te!”

Iniziazione_Mrk_7-11

“Con Te!” è l’itinerario di Iniziazione Cristiana con il quale la Diocesi di Milano vuole introdurre e accompagnare i ragazzi dai sette agli undici anni all’incontro personale con Gesù nella comunità cristiana, come indicato sopra.
I ragazzi, durante il cammino di quattro anni, si scopriranno: figli, discepoli, amici e cristiani.

 

Gli strumenti che vengono messi a disposizione di catechisti e comunità educanti per sviluppare la proposta sono tre.

Il Sussidio “Con Te!”
È il primo strumento del percorso: non è l’unico, ma è certamente quello privilegiato, perché si utilizza direttamente con i ragazzi. Il Sussidio non esaurisce le modalità di attuazione pratica dell’itinerario diocesano (esse sono in realtà molto più ampie), ma fornisce un esempio pratico ed editorialmente curato di tale attuazione, utile per sostenere le diverse esperienze vissute con i ragazzi del proprio gruppo di catechesi.

La Guida “Con Te!”
È come la “mappa” dell’intero percorso: sobria ed essenziale nella sua impostazione, è pensata per i catechisti e i responsabili dell’Iniziazione Cristiana, ed eventualmente per quei genitori che volessero approfondire il progetto educativo complessivo della proposta diocesana di IC. Essa permette di rinvenire le mete di ogni singola parte del percorso (Anno, Tappa o Tempo) e contiene le indicazioni utili circa il modo con cui proporla ed attuarla, adattandola alla propria situazione; contiene anche il rimando puntuale alle pagine pertinenti dei Sussidi.

Lo spazio web del sito itl-libri.com/progetti/iniziazione-cristiana
È la “miniera” on line, da cui attingere il materiale necessario per programmare, approfondire, trovare attività alternative e, in generale, attuare quanto proposto nella Guida e nel Sussidio.
Nel sito sopra indicato esiste, per ogni anno di percorso, una sezione dedicata a cui è possibile accedere (dopo essersi registrati con un proprio nome utente ed una propria password) inserendo il codice personale che si trova nella terza pagina di copertina di ogni Guida stampata (un codice differente per ogni anno). Una volta effettuato l’accesso all’ area riservata e scaricare tutto il materiale a disposizione, che comprende la lectio divina dei testi biblici affrontati nelle Tappe, testi o audio o video per le narrazioni rivolte ai ragazzi, schemi di celebrazioni, lo svolgimento degli incontri con i ragazzi o con la famiglia, approfondimenti sul vissuto dei ragazzi o sui contenuti catechistici e molto altro ancora…

 

Ti potrebbero interessare anche: