La nuova pastorale diocesana adolescenti "Attraverso" punta a preparare, vivere, rileggere esperienze che nella Quaresima mettano a fuoco il tema dell'essenzialità incrociandolo con le aree vitali degli adolescenti, l'affettività, l'identità con le sue domande di senso, il rapporto con il mondo e il servizio, la libertà e il rapporto con le dipendenze, l'intercultura e il rapporto con le diversità. Esperienza chiave per gli adolescenti sarà il CamminAdo di Quaresima del 12 marzo 2023. Altre esperienze culturali possono realizzarsi in relazione con il Museo Diocesano o il Duomo di Milano. Agli educatori viene chiesto di confrontarsi con il Vangelo tutti i giorni di Quaresima, grazie ai commenti che metteremo a disposizione sulla app Attraverso.


quaresima-adolescenti

La Quaresima Adolescenti l’abbiamo chiamata tempo dell’essenzialità, tempo per l’ascolto di sé e per interiorizzare alcuni pensieri e desideri che emergono dal cuore. L’essenzialità non può che essere interpretata come un viaggio – un cammino del cuore – nell’esercizio di una spiritualità che conduca all’incontro con Dio e che risponda alle domande essenziali che ciascuno coltiva dentro di sé, con spazi e tempi precisi dedicati alla preghiera, all’ascolto più intenso della Parola e con esperienze che mettano in gioco la propria carità e l’attenzione ai poveri. È la comunità educante degli ado la prima che si deve interrogare su che tipo di spiritualità costruire insieme agli adolescenti a loro affidati.

 

Suggerimenti per gli educatori, perché impostino esperienze significative con gli ado, sono nell’app Attraverso nella sezione per progettare, nei pdf scaricabili per ciascuna delle cinque aree vitali. Il tema dell’essenzialità occorre che si incrocinella pratica di preparare-vivere-rileggere le esperienzecon le aree vitali: affettività, identità e domande di senso, rapporto con il mondo e il servizio, libertà e dipendenze, intercultura e diversità.

 

 

Commenti al Vangelo
per gli educatori sull’app

Per gli educatori, nel tempo di Quaresima, sarà dedicata una sezione dell’app Attraverso con i commenti al Vangelo del giorno, perché anche gli educatori possano formarsi all’essenzialità della vita cristiana, facendo riferimento al “Discorso della Montagna”, ai brani che anticipano la Passione del Signore e all’Itinerario domenicale della Quaresima ambrosiana. 

ATTENZIONE! Per leggere i commenti al Vangelo del giorno per gli educatori l’app andrà aggiornata a partire da domenica 26 febbraio 2023. Occorre accedere al Google Play Store o all’app store iOS, cercare Attraverso e cliccare su “aggiorna”.

 

Sempre per gli educatori questo periodo di Quaresima può essere un tempo importante per un confronto sulla nuova impostazione pastorale da dare al percorso adolescenti con la proposta Attraverso. La nostra Commissione adolescenti è pronta a incontrare le équipe educatori che la contatteranno scrivendo a adolescenti@diocesi.milano.it.

Invitiamo tutti a rileggere le pagine del sussidio “Attraverso” per poter acquisire il senso e il metodo di questa nuova pastorale, andando poi sull’app nella sezione per progettare per poter trovare modelli e contenuti a cui ispirarsi per impostare nuove esperienze.


Leggi Attraverso – La formazione

 

 
L’esperienza di lettura di Parla con Dio

«Parla con Dio» è la lettera che l’Arcivescovo ha scritto agli adolescenti per aiutarli a scoprire l’essenziale della vita di preghiera. Vivete con gli adolescenti un percorso esperienziale di lettura e scrittura di una spiritualità da preparare-vivere-rileggere.

 

 

CamminAdo di Quaresima 
12 marzo 2023

L’evento che ci metterà tutti in cammino insieme sarà il CAMMINADO DI QUARESIMA che si terrà domenica 12 marzo 2023 attraverso quattro itinerari che saranno attivati in base al numero delle iscrizioni.

Invitiamo per questo a compilare il prima possibile il modulo online dando anche un numero indicativo di partecipanti che potrà essere aggiornato in seguito. 

Vai alla pagina

 

 

Al Museo Diocesano di Milano
Attraverso l’arte. Masaccio

La presenza al Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano della tavola di Masaccio de “La Crocifissione” proveniente dal Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli permette di conoscere e approfondire l’opera dell’artista che ha rivoluzionato la storia della pittura italiana, uno dei primi che riesce a “dare profondità” persino a una tavola su fondo oro.

Il tema, ma soprattutto l’essenzialità dell’impostazione spaziale, dei mezzi, dei colori che Masaccio decide di mettere in opera potranno essere una delle esperienze da vivere con gli adolescenti per trovare insieme a loro la via attraverso cui riflettere sull’essenzialità del tempo di Quaresima.

Il Museo Diocesano propone un’attività da svolgere in tre possibili versioni: visita, mezza giornata, giornata intera. Da vivere in Museo e preparare e rileggere in gruppo.

 

Il percorso di mezza giornata prevede oltre alla visita l’utilizzo di materiali e la possibilità di costruire una propria “tavola”. Il percorso di giornata intera aggiunge al laboratorio anche un itinerario autoguidato.

 

È possibile prenotare le esperienze di ATTRAVERSO L’ARTE. MASACCIO scrivendo a servizieducativi@museodiocesano.it o telefonando a 351 6248544


Vai alla pagina dedicata 

 

 

Percorso Identità/Immagine nel Duomo di Milano

I servizi educativi della Veneranda Fabbrica del Duomo sono a disposizione per accompagnare i gruppi di adolescenti in un percorso interattivo all’interno del Duomo e sulle Terrazze alla scoperta di quelle immagini che esprimono una identità che si racconta e suscita domande.

La visita guidata è possibile sia su richiesta sia prenotandosi in una delle date fisse nel mese di marzo e aprile 2023 sul sito www.duomomilano.it (sezione Visite guidate e incentive, cliccando su Parrocchie e Gruppi agevolati e percorso Identità/Immagine). Per info: artefede@duomomilano.it o chiamando il numero 02 361691 – int. 3

 

Scarica la scheda

 

N.B.: per la Quaresima e la Pasqua 2023 si possono anche abbinare i due percorsi offerti dal Museo Diocesano e dal Duomo di Milano, organizzando una visita a Milano che sia una esperienza per gli adolescenti del proprio gruppo.

 

 

Vai alla sezione Adolescenti del sito

 

 

Ti potrebbero interessare anche: