Chiediamo agli adolescenti di mettersi in cammino nel CamminAdo nella III domenica di Quaresima, il 12 marzo 2023. Potranno portare le loro domande e le loro intenzioni di preghiera ma anche il desiderio di condividere una nuova esperienza, insieme ai loro amici. Saranno quattro gli itinerari che attiveremo e che potranno essere scelti in autonomia dai gruppi. Invitiamo i gruppi a iscriversi al più presto per poter determinare la fattibilità dei percorsi. Il CamminAdo si concluderà con la celebrazione dell'Eucaristia. Si partirà al mattino e si vivrà un momento di sosta per il pranzo e per condividere un momento di preghiera, per presentare le proprie domande e richieste di intercessione al Padre, secondo il tema che abbiamo dato nell'itinerario di animazione "Sostare con te... insieme!" (vedi allegati alla pagina), che anche gli ado potranno vivere in oratorio, nelle settimane di Quaresima, prima e dopo questo incontro. Importante sarà preparare questa esperienza, perché sia vissuta in tutta la sua intensità.


camminado-1

AGGIORNAMENTI:
– Ultime ore per iscriversi al CamminAdo di Quaresima. Vi invitiamo a segnalare la vostra partecipazione prima possibile
.

– Sono garantiti e con una buona partecipazione i percorsi Turbigo-Magenta (1); Gessate-Treviglio (2); Airuno-Lecco (3).
Vi invitiamo a iscrivervi a uno di questi tre itinerari.

– Agli iscritti viene mandata una mail informativa con indirizzi delle tappe e modalità per partecipare e viene indicato un link in cui vengono inseriti i materiali utili per la preparazione e la partecipazione. 

– L’inizio del camminAdo sarà come indicato fra le ore 9 e le ore 10, a scelta del gruppo.

– Tutti i chiarimenti si possono chiedere via e-mail scrivendo a eventifom@diocesi.milano.it 

 


Nella Domenica di Abramo, il 12 marzo 2023, gli adolescenti della Diocesi si mettono in cammino per il CamminAdo di Quaresima 2023.
Dopo la bella esperienza dello scorso anno, rilanciamo questa proposta senza le restrizioni del 2022 che non potevano prevedere ad esempio la celebrazione dell’Eucaristia insieme.

Apriremo tre itinerari differenti, a scelta dei gruppi partecipanti, secondo l’indicazione data all’atto dell’iscrizione (sarà importante iscriversi non appena si avrà deciso di esserci, indicando un numero approssimativo di partecipanti, il più possibile attendedibile che potrà essere comunque aggiornato).

 

Invitiamo a visionare e a scegliere quale itinerario si preferisce percorrere. Sono questi i giorni utili per segnalare la propria partecipazione, così da impostare il CamminAdo in base alle adesioni (modulo online).

 

La partenza sarà concordata con i gruppi e sarà indicativamente fra le ore 9 e le ore 10 del mattino della domenica, dal luogo determinato con la scelta dell’itinerario.
Si camminerà insieme, in gruppo, verso la tappa intermedia che sarà un oratorio nel quale i partecipanti potranno vivere un momento di sosta e condividere il pranzo al sacco.

La ripartenza sarà accompagnata da un momento di preghiera in una chiesa perché il cammino abbia il suo fondamento nella “sosta” con il Signore e ogni adolescente possa rivolgere al Padre la propria preghiera di intercessione .

L’ultima tappa sarà il luogo in cui saremo ospitati per la celebrazione dell’Eucaristia della III domenica di Quaresima, insieme con tutti i gruppi che avranno condiviso lo stesso itinerario. Arrivando scaglionati nell’ultima tappa i gruppi vivranno alternativamente un momento di ospitalità e animazione.

 

Il tema del CamminAdo

Il CamminAdo si terrà nella III domenica di Quaresima, che nel rito ambrosiano, è la Domenica di Abramo. Nell’itinerario dell’animazione in oratorio “Sostare con te… insieme!” faremo riferimento alla preghiera di intercessione. Così come Abramo ha pregato il Padre di essere misericordioso con Sodoma e Gomorra se avesse trovato dei giusti in quelle città, chiederemo agli adolescenti di avere lo stesso atteggiamento, allargando il cuore verso le necessità degli altri, del proprio prossimo come del mondo intero.

Metteremo a disposizione un sussidio che accompagnerà il cammino.

Nel momento di attivazione entremo nel tema della giornata e inviteremo gli ado ad avere lo stesso sguardo compassionevole di Abramo. Dio cerca persone che abbiano il suo stesso cuore e si mettano in dialogo con Lui, per condividere le sorti dell’umanità che Lui stesso ama di amore infinito. Chiederemo agli ado di imparare ad amare ancora di più per poter condividere fraternamente le sofferenze, le gioie e le speranze gli uni con gli altri e vivere una confidenza con il Signore che permette di “dire tutto” al Padre, di presentare le proprie necessità, con la libertà dei figli… quella libertà che Gesù è venuto a donare a chi osserva e mette in pratica la sua Parola (cfr. Vangelo della domenica).

Altri spunti nel pdf dell’animazione della III domenica di Quaresima.

Faremo inoltre riferimento ai contenuti della lettera agli adolescenti “Parla con Dio” (cfr. leggi approfondimento) offrendone qualche suggestione per il cammino insieme.

N.B.: anche chi non segue l’itinerario di animazione proposto per gli oratori della Diocesi, potrà accogliere il tema legato alla preghiera di intercessione e far riferimento all’esperienza spirituale di Abramo, pellegrino verso la Terra promessa, che ascoltando la voce di Dio ha saputo accogliere la sua vocazione e iniziare un dialogo con il Signore che è durato tutta la sua vita, esempio di fede per tutte le generazioni future.

 

Come si camminerà

Il momento di attivazione e di avvio saranno guidati da parte degli educatori della Fom che saranno a disposizione per impostare l’accoglienza dei gruppi nella prima tappa e la partenza.

Nel sussidio che consegneremo a tutti i partecipanti saranno a disposizione alcuni suggerimenti per vivere il momento del cammino vero e proprio, leggendo alcuni brani, pregando con un salmo, dialogando in gruppo o fraternamente con chi è accanto, offrendo momenti di silenzio alternati ad altri momenti di animazione.

Ma consigliamo che in questi giorni di preparazione siano gli stessi educatori a strutturare l’esperienza del camminare insieme con il proprio gruppo, in base anche alla recettività degli adolescenti, alle domande che si stanno ponendo nel percorso di fede, conoscendo il tema di fondo della proposta (cfr. sopra), pensando a momenti animati lungo il percorso che si svolgerà lungo la mattina e nella prima parte del pomeriggio. I presbiteri che camminano con gli ado potrebbero mettersi a disposizione per una confessione “itinerante”, tenendosi leggermente staccati dal resto del gruppo e accogliendo ogni adolescente che si avvicinerà per il sacramento della penitenza.

La tappa intermedia, prima della ripartenza dopo il pranzo, prevede un momento di passaggio in chiesa, in cui gli adolescenti saranno chiamati a presentare la loro preghiera di intercessione al Padre e a pregare allargando il cuore e gustando la libertà di un dialogo schietto con Dio. Lo schema per la preghiera e la gestione di questo momento sarà a disposizione nel libretto per ogni partecipante.

La tappa conclusiva sarà la celebrazione insieme dell’Eucaristia. Di seguito mettiamo il link ai testi delle letture che, eventualmente, si potranno approfondire prima, da parte degli educatori e si potranno anche leggere con gli adolescenti nell’incontro precedente il CamminAdo: link alle letture

 

Padre mio

Gli oratori di Bresso e di Lainate hanno scritto un nuovo canto che sarà l’Inno di questo CamminAdo. Si chiama “Padre mio” e richiama ai temi della lettera agli adolescenti “Parla con Dio”. Sarà l’Inno anche della Notte bianca della fede di Genova del 30 aprile e 1 maggio 2023.

Possiamo chiedere agli ado di ascoltarlo e impararlo in vista del CamminAdo.
Basta richiedere testo, audio, accordi e partitura al link diretto della libreria Il Cortile.

Guarda il video cliccando qui.

 

Prepariamo così il CamminAdo con gli ado

Nella logica del preparare-vivere-rileggere della pastorale adolescenti “Attraverso”, in questi giorni precedenti, con gli adolescenti, si può approfondire il significato del cammino o del pellegrinaggio secondo la tradizione cristiana; si può pensare insieme come si vivrà in gruppo il camminAdo e decidere insieme che cosa si farà mentre si cammina (ogni gruppo può pensare a uno stile, a delle attività, a delle parole o gesti da compiere durante il cammino); il tema sarà quello della preghiera di intercessione: potremo dunque invitare gli adolescenti a prepararsi chiedendo loro quali sono le domande che vorranno portare lungo il cammino oppure chiedere loro che cosa vorranno chiedere al Signore, quando si ritroveranno a pregare nella sosta prevista, e per quali persone ad esempio intendono pregare lungo il camminAdo e poi nella celebrazione della Messa (quali sono le intenzioni di preghiera che potranno portarsi nel cuore per se stessi e per gli altri e affidare al Signore nel momento in cui si ritroveranno a pregare?). Altro tema da affrontare (tema di fondo di tutta la Quaresima in oratorio) è: come si prega insieme? Quali sono le cose che possono migliorare la preghiera nella propria comunità e nel proprio gruppo?

Per prepararsi possiamo anche dedicarci con il gruppo ado alla lettura della Lettera agli adolescenti “Parla con Dio” dell’Arcivescovo Mario Delpini: leggi qui.

 

Ecco i tre CamminAdo che attiveremo (in base al numero delle adesioni):

 

CamminAdo 1
Turbigo – Bernate Ticino – Magenta
La Messa sarà presieduta da don Mario Antonelli

 

CamminAdo 2
Gessate – Inzago – Treviglio
La Messa sarà presieduta da don Stefano Guidi

 

CamminAdo 4
Airuno – Olginate – Lecco
La Messa sarà presieduta da mons. Davide Milani

 

Indicativamente gli itinerari termineranno con la fine della Messa fra le 17.30 e le 18 ca.

 

Segnalate al più presto la vostra partecipazione (anche con un numero di persone indicativo): clicca qui.

 

Ti potrebbero interessare anche: