Che cosa significa puntare all'essenziale della fede e dell'esperienza cristiana con gli adolescenti? Il tempo di Quaresima, nel percorso "Attraverso" ha questo obiettivo. Gli educatori sono invitati a costruire esperienze che possano intercettare la vita degli adolescenti, in una delle "aree vitali" che li coinvolge: l'affettività, l'identità e le domande di senso, il rapporto con il mondo e il servizio, la libertà e le dipendenze, l'intercultura e la diversità. Alcune schede a supporto per preparare-vivere-rileggere le esperienze in relazione alla dimensione dell'essenzialità sono disponibili sull'app "Attraverso" nell'area "per progettare". Per la Quaresima 2024, suggerimenti per incontri per ciascuna delle cinque aree vitali sono nella sezione "per progettare/esperienza/esperienze condivise"


quaresima-adolescenti-2024

Continua l’attraversamento di quelle esperienze che possono aiutare gli adolescenti a vivere l’incontro con Dio. La Quaresima è un’opportunità per proporre a ciascuno di mettere in pratica con coraggio qualche atteggiamento essenziale della vita di fede: un impegno di preghiera preciso per le proprie giornate; la fedeltà alla messa domenicale, puntando su un’autentica partecipazione e il ricorso al sacramento della riconciliazione anche per un accompagnamento personale; un esercizio di carità che metta in moto il proprio desiderio di spendersi per gli altri.

In un rapporto di fiducia e confidenza con gli educatori e in momenti in cui si può parlare personalmente con ciascun adolescente del gruppo, si può “osare” nella richiesta di fare passi decisivi che plasmino il proprio modo di essere cristiani su ciò che è essenziale, per essere davvero in cammino nella vita come discepoli del Signore.

Nel dialogo personale e di gruppo si potranno trovare insieme le modalità per preparare il terreno e le condizioni per fare della Quaresima un’esperienza di essenzialità, chiedendo ai ragazzi che cosa può aiutarli a rimanere fedeli ai propri impegni e quali possano essere gli “aiuti” che possono venire dagli educatori, dal gruppo, dalla comunità.

Se non l’hanno ancora fatto, gli educatori sono chiamati in questo periodo a “osservare” la vita gli adolescenti – al punto in cui sono – per capire quale sia quell’area vitale – o quelle aree vitali – da attivare in Quaresima tramite esperienze significative. Ogni area vitale potrà essere messa in relazione alla proposta essenziale della vita cristiana.

I modelli disponibili sull’app Attraverso nella sezione “per progettare” possono aiutare l’équipe degli educatori a trovare quali riflessioni, quali confronti o incontri e quali gesti siano da preparare-vivere-rileggere con gli adolescenti in questo speciale “modulo” dell’anno pastorale.

Suggerimenti per incontri per ciascuna delle cinque aree vitali sono sull’app nella sezione “PER PROGETTARE/ESPERIENZA/ESPERIENZE CONDIVISE” 

 

Ricordiamo che è attivo su Spotify il PODCAST “PONT OF VIEW – EDUCATORI ATTRAVERSO”, dedicato a diversi temi della pastorale adolescenti e alla narrazione delle esperienze con gli adolescenti che vengono vissute nelle comunità.

Ti potrebbero interessare anche: