Abbiamo messo in calendario alcuni Laboratori online per gli educatori per l'accompagnamento dei tempi dell'anno (il prossimo è il 28 marzo 2023). Riteniamo utilissimo stabilire un confronto con la nostra commissione adolescenti che si rende disponibile in questo anno a incontrare le équipe di educatori che vorranno vivere un incontro o avviare un percorso formativo per la comprensione e l'applicazione del progetto. Occorre scrivere a adolescenti@diocesi.milano.it per un contatto.


formazione-adolescenti

Il nuovo progetto di Pastorale Adolescenti attribuisce alla Formazione educatori uno dei quattro pilastri su cui fondare l’azione educativa dell’equipe educatori.

IN GENERALE, la formazione degli educatori si focalizza su tre modalità già segnalate nel sussidio: Tecnica, Spirituale e Culturale.

In particolare per gli educatori adolescenti che desiderano approfondire il progetto “attraverso” della nuova pastorale adolescenti, FOM si mette a disposizione per affiancare le equipe educatori nella comprensione e messa in pratica del nuovo progetto con strumenti operativi di avviare.  

 

Le proposte per gli educatori sono:

METTIAMO LE MANI IN PASTA!
Un incontro di presentazione e introduzione al progetto Attraverso. Approfondimento di alcuni ambiti di riferimento: il senso, il metodo e la progettazione.  

CONOSCIAMOCI MEGLIO
Progettiamo e creiamo insieme i vostri appuntamenti con il metodo “Attraverso”. In questo caso proponiamo alcuni momenti di accompagnamento delle equipe adolescenti per lavorare su competenze, pilastro esperienza,  mondi vitali; preparare- vivere-rileggere e linguaggio liturgico.

FARE ORATORIO SUI SOCIAL
Creiamo insieme un percorso in cui i social diventano un ambiente e uno strumento per stare con gli adolescenti. Narrare l’oratorio con i social è una sfida attuale: proponiamo alcuni momenti di analisi del fenomeno social con strumenti operativi per raccontare le esperie degli adolescenti in oratorio anche con linguaggi virtuali.

 

 

Come attivare la formazione:
Per tutte le richieste formative e le informazioni sul piano formativo occorre scrivere una mail a adolescenti@diocesi.milano.it

 

 

Ti potrebbero interessare anche: