La formazione degli educatori degli adolescenti è uno dei pilastri della nuova pastorale adolescenti "Attraverso". Riteniamo utilissimo stabilire un confronto con la nostra commissione adolescenti che si rende disponibile a incontrare le équipe di educatori nel prossimo appuntamento diocesano: Community Attraverso, dedicato al confronto fra educatori per impostare il percorso della pastorale adolescenti nella propria comunità. Appuntamento a sabato 16 dicembre presso l'Oratorio di via Redi a Milano, dalle ore 9.30 alle ore 14. La partecipazione è gratuita. Occorre iscriversi personalmente sul sito www.oramiformo.it entro e non oltre la mattina del 6 dicembre 2023. Chi vorrà potrà avviare un percorso formativo per la comprensione e l'applicazione del progetto nella propria realtà. Occorre scrivere a adolescenti@diocesi.milano.it per un contatto. Intanto, invitiamo a mettersi in ascolto del podcast "Pont of View - Educatori Attraverso" su Spotify.


logo-attraverso-sito

Community Attraverso (iscriviti)

per un nuovo step di riflessione, confronto e lavoro in comune
sabato 16 dicembre 2023, dalle ore 9.30 alle ore 14

Milano, Oratorio San Giuseppe di via Redi
(MM1 Lima; Bus 60)

Una nuova occasione di scambio e condivisione del percorso svolto, per consolidare la progettazione e fare del confronto fra gli educatori di diverse realtà uno dei punti di forza della nuova pastorale adolescenti. Potremo pensare insieme a come impostare percorsi ed esperienze in vista dei primi mesi del 2024 e del tempo di Quaresima.

 

Programma:

ore 9.30 – Accoglienza e introduzione

ore 10.30 – Confronto e laboratorio a gruppi

ore 12.00 – Pranzo al sacco

ore 13.00 – Proposte e presentazione dei vari “percorsi-link” di Attraverso (musei, app, piattaforma, materiali inediti)

 

La partecipazione è gratuita.
Occorre iscriversi entro le ore 9 del 6 dicembre 2023
al link su Oramiformo.it 

 

N.B.: gli educatori degli adolescenti sono invitati a partecipare insieme ai loro gruppi ado alla Messa degli oratori di venerdì 26 gennaio 2024 alle ore 21.00 nel Duomo di Milano, vivendo in prima persona un’esperienza di diocesanità insieme ai loro ragazzi, attorno alla celebrazione dell’eucaristia.

 

 



Informazioni generali sulla pastorale adolescenti sono  
disponibili sul sito all’indirizzo www.chiesadimilano.it/pgfom/adolescenti
e sull’app Attraverso.

 

 

 

 

Attenzione!
Abbiamo aperto il podcast “Pont of View – Educatori Attraverso” disponibile su Spotify

 

 

 

 

Le altre proposte per gli educatori sono:

METTIAMO LE MANI IN PASTA!
Un incontro di presentazione e introduzione al progetto Attraverso che è possibile fare nella propria realtà. Approfondimento di alcuni ambiti di riferimento: il senso, il metodo e la progettazione.  

CONOSCIAMOCI MEGLIO
Progettiamo e creiamo insieme i vostri appuntamenti con il metodo “Attraverso”. In questo caso proponiamo alcuni momenti di accompagnamento delle equipe adolescenti per lavorare su competenze, pilastro esperienza, mondi vitali; preparare-vivere-rileggere e linguaggio liturgico.

FARE ORATORIO SUI SOCIAL
Creiamo insieme un percorso in cui i social diventano un ambiente e uno strumento per stare con gli adolescenti. Narrare l’oratorio con i social è una sfida attuale: proponiamo alcuni momenti di analisi del fenomeno social con strumenti operativi per raccontare le esperie degli adolescenti in oratorio anche con linguaggi virtuali.

 

 

Come attivare la formazione:
Per tutte le richieste formative e le informazioni sul piano formativo occorre scrivere una mail a adolescenti@diocesi.milano.it

 

 

Ti potrebbero interessare anche: