La Notte dei Santi con gli adolescenti della Diocesi si terrà quest'anno attorno alla Basilica di Sant'Ambrogio a Milano, vivendo la serata della vigilia di Tutti i Santi come un momento di scoperta della santità come vocazione. Fondamentale sarà l'incontro con l'Arcivescovo o con uno dei Vescovi ausiliari di Milano. Per partecipare alla Notte dei Santi, i gruppi adolescenti dovranno iscriversi (cfr. modulo online).


notte santi 2023 face b (1)

Milano nasconde i suoi segreti, molti dei quali parlano di santità. Attorno alla Basilica di Sant’Ambrogio, nel cuore di Milano, diversi luoghi accenderanno la curiosità degli adolescenti che potranno scoprire “tracce di santità” nell’arte, nei monumenti, nelle strade del centro, durante la Notte dei Santi del prossimo martedì 31 ottobre 2023, dentro un cammino nel quale la chiave sarà scoprire che tutti siamo chiamati a essere santi e quindi ad amare Dio e ad amare come Dio ama.
Diremo agli ado che la santità non è solo un punto di arrivo, ma anche un punto di “partenza”, una condizione che ci precede, così come lo è il dono di una vita ricevuta, che ci interroga e ci spinge a rispondere e a “restituire”. 

Come di consueto, i gruppi di adolescenti si alterneranno in un percorso a tappe, secondo turni determinati dall’orario di partenza (indicato all’atto dell’iscrizione): turni con gruppi che si avvieranno ogni trenta minuti circa, dalle ore 18.30 alle ore 20.30, considerando un itinerario che durerà 2 ore e trenta circa, compresi gli spostamenti a piedi. 

Iniziando dal grande quadriportico della Basilica di Sant’Ambrogio, facendo memoria del proprio Battesimo, punto di “partenza” della propria esperienza cristiana, gli adolescenti si sposteranno visitando alcune chiese storiche di Milano, incontrando alcuni educatori che li provocheranno, facendo una vera e propria “caccia al tesoro”, dove il tesoro da scoprire è il segreto di una santità vissuta come condizione di partenza, per il nostro agire e pensare nel mondo. 

Posta come segno delle origini della nostra Chiesa ambrosiana, la Basilica di Sant’Ambrogio sarà il riferimento di questa edizione della Notte dei Santi.
Nell’ultima tappa del cammino, gli adolescenti entreranno (nell’orario che verrà loro assegnato) in Basilica per incontrare il Vescovo, vivere alcuni gesti e pregare davanti al corpo di sant’Ambrogio e dei santi martiri Gervaso e Protaso. 
A guidare la preghiera e la riflessione degli adolescenti ci sarà l’Arcivescovo Mario Delpini o uno dei Vescovi ausiliari di Milano


La Notte dei Santi
martedì 31 ottobre 2023 

Basilica di Sant’Ambrogio

Iscrizioni

La partecipazione è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria.

N.B.: vi invitiamo a iscrivere il prima possibile il vostro gruppo, per segnalarci la vostra presenza, anche se conoscete un numero indicativo (plausibile ma non certo) di partecipanti. Vi chiederemo eventualmente di segnalare in seguito il numero più preciso. 

Attenzione! Le iscrizioni si ricevono fino a esaurimento dei posti disponibili (in base alle capienze degli spazi) e comunque non oltre la mattina alle ore 9 di giovedì 26 ottobre 2023.

Modulo di iscrizione online

 

 

Prepariamo la Notte dei Santi

La Notte dei Santi 2023 sarà un’esperienza innanzitutto da preparare prima con gli adolescenti, secondo lo schema della pastorale degli adolescenti “Attraverso”, e da vivere nella serata del 31 ottobre, mettendo in circolo le dinamiche del vissuto degli adolescenti, del contatto con la Parola di Dio e la dimensione della preghiera, della immersione in una comunità più grande che è la Chiesa diocesana, sottolineata in particolare dall’incontro con il Vescovo. Sarà poi da rileggere in un confronto fra gli educatori e i ragazzi, in cui gli educatori potranno anche rilanciare alcuni temi di quanto sarà stato vissuto.

Suggerimenti per preparare la Notte dei Santi

 

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche: