Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Defunta il 23 dicembre 2019

Politi-Bianca
Politi Bianca

E’ nata a Castelletto, piccola frazione di Abbiategrasso il 28 aprile 1933.

Dalla sua famiglia ha ricevuto il dono della fede, che ha alimentato in parrocchia e ha poi maturato nell’impegno laicale, aderendo all’associazionismo cattolico, in particolare all’Azione Cattolica.

Divenuta zelatrice e propagandista, con gioia ogni domenica raggiungeva le piccole parrocchie dislocate nella bassa pianura, per incontrare i gruppi di Gioventù Femminile di Azione Cattolica.

Ha lavorato con dedizione e competenza presso l’Ufficio Catechistico della Diocesi Ambrosiana per tantissimi anni e ha collaborato con Mons. Giovanni Saldarini.

Nel 1989 ha seguito il Cardinal Saldarini a Torino e con lui ha dato origine all’Ordo Virginum in quella Diocesi. E’ stata la prima consacrata torinese, ricevendo la consacrazione il 12 giugno 1991.

Dopo la morte del Cardinale è ritornata nella sua città di origine, dove ha trascorso gli ultimi anni dedicandosi soprattutto alla preghiera, affidandosi totalmente a Maria per compiere ogni giorno la volontà del Signore.

Gesù l’ha chiamata a sé, a seguito di una breve malattia, il 23 dicembre 2019, soltanto poche ore dopo la morte di un suo fratello missionario del PIME.

Ricordiamo Bianca per il suo sorriso, la sua discrezione e la sua capacità di farsi presente al momento del bisogno.

Ti potrebbero interessare anche: