Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Deceduta il 15 gennaio 2021, a 97 anni

Antonini-Adele
Antonini Adele

Adele Antonini, consacrata nell’Ordo Virginum della Diocesi di Milano, è deceduta il 15 gennaio 2021, a 97 anni, nella sua casa a Morazzone (VA), accudita con amore dai suoi nipoti.

Amava dire che per tanti anni è stata “convivente” col Signore Gesù, perché, pur vivendo come “sposa”, ha ricevuto la consacrazione soltanto nel 1992, quando la Consecratio Virginum – in cui lei si è sempre riconosciuta – era ornai ben avviata in Diocesi.

Adele ha vissuto tutta la sua lunga esistenza “all’ombra del campanile” del suo paese, sulle colline intorno a Varese. Ha abitato nella casa parrocchiale, seguendo il parroco e la chiesa fino all’età della pensione, che ha coinciso con la morte del parroco. Da allora si era ritirata in un piccolo appartamento vicino ai nipoti.

A Morazzone si conoscevano quasi tutti; ma tutti, proprio tutti, conoscevano lei, perché in chiesa e nella casa parrocchiale lei era sempre presente e non si bussava invano.

Ha accompagnato nel cammino di iniziazione cristiana uno stuolo di bambini, ora adulti e genitori, che di lei ricordano i regalini significativi di ogni festa o ricorrenza che preparava per ciascuno.

Li portava anche a noi consacrate, vicine a lei come abitazione; non possiamo dimenticare le sue mani così segnate da una operosità continua.

Ora la ricordiamo con quella parola che un prete milanese ha coniato per la parrocchia: “La fontana del villaggio”. Lei ha reso abbondante, umana e accogliente questa “fontana”.

Ti potrebbero interessare anche: