Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Deceduta l'1 febbraio 2022

Dugnani-Sofia
Dugnani Sofia

A pochi mesi dal suo ottantasettesimo compleanno, il Signore ha chiamato a sé la nostra sorella Sofia Dugnani, consacrata nell’Ordo Virginum della Diocesi di Milano da venticinque anni (8 settembre 1996). Noi tutte ricordiamo il suo sorriso, la sua presenza gentile, la sua affabilità e le siamo grate per i tanti stimoli che ha dato, a ognuna di noi e alla vita dell’Ordo.

Conserveremo in dono da Sofia quella indomita schiettezza che la caratterizzava e che esprimeva in tutti gli aspetti della sua vita. Affermava in tal modo la sua fede – ricevuta in dono dagli amatissimi genitori e fratelli – in ogni luogo e davanti a tutti, senza esitazioni o cedimenti.

Era presente e attiva in alcuni gruppi parrocchiali, con una rigorosità e precisione fatta di avvisi, biglietti, telefonate che facevano ricordare e tenevano uniti.

Questi suoi tratti erano così netti che il parroco, nel ricordarla, ha detto: “Sofia era … un personaggio!”.

Anche noi la ricordiamo così, ripercorrendo le tappe della sua vita, come ha ben espresso il Delegato Arcivescovile, don Davide Milanesi:

 

La vita di Sofia è stata illuminata e condotta da tre fuochi: la sua famiglia, da cui ha ricevuto la fede, grazie all’esempio dei suoi cari, e in particolare di suo fratello don Ferruccio; lo scautismo, in cui ha vissuto una fede scelta e maturata in tante condivisioni; l’Ordo Virginum, dove ha espresso la fede adulta con un’adesione personalissima al Signore. […] Ora, cara Sofia, hai concluso la tua route qui su questa terra, per iniziarne una nuova nel Regno dei cieli. Ti pensiamo nella casa del Padre, a camminare in una vita nuova nella pace e nella gioia, per il bene che qui hai compiuto e ricevuto e che il Signore Gesù ha raccolto.

Ti potrebbero interessare anche: