Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Deceduta il 21 febbraio 2022

Montemurro-Lucrezia
Montemurro Maria Lucrezia

M. Lucrezia, nata in Puglia nel 1949, rimasta orfana, fu ospitata in un Istituto gestito da una Congregazione religiosa, alla quale si aggregò giovanissima, divenendo in seguito insegnante elementare.
Dopo alcuni anni cominciò a dubitare di non aver svolto a suo tempo un corretto discernimento vocazionale e lasciò la Congregazione, trasferendosi a Milano – dove abitava uno dei suoi fratelli – e iniziando a insegnare nella scuola pubblica.

Qui conobbe l’Ordo Virginum e, dopo un articolato cammino di formazione e di scelta, fu consacrata nel 2001.

Nel suo impegno di insegnante si è distinta per dedizione e cura: attenta a tutti gli aspetti educativi, preoccupata se notava poca attenzione da parte dei genitori alle necessità dei piccoli.

Spirito positivamente inquieto, sempre alla ricerca di un più profondo legame con lo Sposo, aveva un affetto particolare per la Vergine Maria, al cui aiuto ricorreva sempre, certa di una sua risposta secondo la volontà del Signore.

Dopo il pensionamento si dedicò a tempo pieno alla diffusione del culto mariano, sino agli ultimi mesi di malattia, che la condussero il 21 febbraio 2022 nella pace del Signore.

Ti potrebbero interessare anche: