Percorsi ecclesiali

La Quaresima ambrosiana 2023

Share

Proposta

Salmi e canti per la Quaresima in oratorio

Fom e Pastorale liturgica hanno curato le melodie per le Messe domenicali in rito ambrosiano, con ritornelli che scandiscono un itinerario settimanale di preghiera. A disposizione audio e spartiti

19 Febbraio 2023

Riscoprire il canto nella liturgia con i ragazzi e nella preghiera in gruppo e in oratorio. Con questo obiettivo Fom e Servizio per la pastorale liturgica mettono il canto al centro del tempo di Quaresima. Perché la preghiera insieme non può prescindere da questa dimensione. Chiedendo a ragazzi e ragazze di ritrovarsi spesso in oratorio a pregare con il proprio gruppo e, soprattutto, chiedendo loro costanza nella partecipazione alla Messa, in particolare in Quaresima, si punta a un’animazione delle celebrazioni il più possibile curata e coinvolgente.

Il canto nella liturgia aiuta a dire che l’incontro con il Signore è un’occasione che trasforma e apre orizzonti nuovi e di gioia nella vita delle persone: è stato così per la Samaritana, per i suoi discepoli, per il Cieco nato, per Lazzaro e gli amici di Betania…

Durante la Messa domenicale si propone quindi di cantare sempre il Salmo o almeno il suo ritornello. Audio, spartiti e indicazioni liturgiche e musicali sono disponibili a questa pagina. Nella stessa pagina viene proposto anche un itinerario settimanale con le parole della Messa. Ogni settimana si potrà fare riferimento a una “parola” pronunciata durante la Messa, per imparare ed esercitarsi su un modo di pregare specifico che coinvolga la famiglia, il gruppo, l’oratorio e la comunità.