Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Settimane residenziali per preti e diaconi ultra 75enni. Iscrizioni entro il 31 maggio

Carissimi confratelli presbiteri e diaconi,

vi scriviamo per proporvi la partecipazione alla Settimana Residenziale dedicata a voi, importante momento di formazione pastorale, teologica e culturale, di riposo, di fraternità e di preghiera che da anni viene organizzato dall’Opera Aiuto Fraterno nell’ambito del cammino di formazione del clero promosso in diocesi dall’omonimo Vicariato.

Innanzitutto vi facciamo notare che quest’anno, a causa della ridotta partecipazione degli passati anni alle singole settimane, abbiamo proposto solo una edizione concentrando le attività nella sede di Eupilio.

Per quanto riguarda la tematica ci proponiamo di approfondire i frutti dei lavori fin qui svolti del Sinodo della Chiesa universale. Dal documento preparatorio per la “Fase continentale del Sinodo” infatti è emersa una grande ricchezza di orizzonti verso i quali orientare il cammino futuro della Chiesa e che noi vorremmo tentare di approfondire insieme anche con lavori di gruppo come da voi suggerito lo scorso anno.

Come potete vedere dal programma, verremo aiutati in questo cammino dai membri della Commissione Diocesana per il Sinodo, dal Presidente dell’Azione Cattolica Ambrosiana – Giornalista dell’Agenzia Servizio Informazione Religiosa (S.I.R.) che dal suo osservatorio particolare è molto attento alla vita della Chiesa – e don Cristiano Passoni – da molto tempo attenta e profonda guida spirituale e pastorale dei preti.
Il penultimo giorno sarà dedicato all’incontro e al dialogo con il nostro Arcivescovo S.E. Mons. Mario Delpini e ad una relazione del Vicario Episcopale per la Formazione Permanente del Clero, Mons. Ivano Valagussa, sul tema di grande attualità della cura delle vocazioni sacerdotali.
L’ultima mattinata la dedicheremo al ritiro spirituale guidato da don Franco Roggiani.

Per le iscrizioni troverete tutte le indicazioni necessarie sui volantini allegati.

Da parte nostra e da tutti i collaboratori dell’Equipe dell’Opera Aiuto Fraterno vi salutiamo nell’attesa di rivederci nel mese di giugno per vivere questa bella esperienza insieme.

 

Mons. Ivano Valagussa
Vicario Episcopale per la Formazione Permanente del clero

Don Massimo Fumagalli
Incaricato dell’Arcivescovo per i preti anziani e ammalati

Don Tarcisio Bove
Collaboratore

Ti potrebbero interessare anche: