Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Iniziative proposte dal Vicariato per la Formazione Permante del clero ai preti anziani con la collaborazione della Fondazione Opera Aiuto Fraterno

LE SETTIMANE RESIDENZIALI

L’invito è rivolto a tutti coloro che sentono di condividere un momento di fraternità e di comunione. Il programma ruota intorno a un tema scelto ogni volta in sintonia con quanto la chiesa universale o locale vive. Sono previsti momenti di riflessione, di meditazione, di preghiera, di svago. Il periodo scelto è in genere la prima o la seconda settimana di giugno.

Quest’anno la settimana residenziale per i sacerdoti ultra 75enni sarà dal 10 al 14 giugno 2024 presso la Casa di Ritiri Spirituali dei  Padri Barnabiti ad Eupilio (Co).

Presentazione e programma dettagliato

 

ETÀ DELLA VITA E STAGIONI DEL MINISTERO

Una “due giorni” proposta periodicamente ai presbiteri 68-75enni.

Sessantotto anni: il momento in cui si inizia a percepire la Pensione Fondo Clero INPS, settantacinque anni: l’età in cui si rassegnano le dimissioni dagli impegni più gravosi, come quello di parroco. La “due giorni” è l’occasione per una riflessione comune in stile dialogico e seminariale, per mettere a fuoco con l’aiuto di esperti le dinamiche personali di carattere antropologico, psicologico, spirituale: una rilettura della propria vita e del proprio ministero, utile per affrontare insieme incertezze e domande interiori che affiorano in ogni presbitero in questa fase delicata dell’esistenza.
L’ultima due giorni si è tenuta nei giorni 20 e 21 aprile 2023 e la prossima verrà organizzata fra circa quattro/cinque anni.

Ti potrebbero interessare anche: