Mercoledì 12 novembre alle 18 presso la Fondazione Ambrosianeum (in via delle Ore 3 a Milano) Ernesto Maria Ruffini, avvocato, già direttore dell’Agenzia delle entrate, presenta il suo volume Più uno. La politica dell’uguaglianza (Feltrinelli).
In un’epoca caratterizzata da incertezza e crisi sociale, è sempre più necessaria una politica che torni a essere collettiva e partecipativa. Attraverso un resoconto tra storia, aneddoti personali e riflessioni da uomo delle istituzioni, Ernesto Maria Ruffini ci invita a riscoprire il valore della democrazia come strumento di crescita comune. La politica va vissuta non come terreno di divisioni ma come spazio per il dialogo, per la collaborazione tra individui che possano fare la differenza. Solo così la “lentezza” e la complessità della macchina democratica possono contrapporsi ai rischi del populismo e dell’individualismo.
Insieme all’autore partecipano Carmelo Ferraro, presidente del Comitato Mi’mpegno, Mattia Ferrero, vicepresidente centrale Unione giuristi cattolici italiani, e Fabio Pizzul. Modera la giornalista Stefania Cecchetti.




















