Lunedì 24 novembre alle 20.45, presso il Teatro della parrocchia di Gesù Buon Pastore a Milano, nuovo appuntamento del ciclo “I Lunedi Insieme”, incontri culturali organizzati dalle tre Comunità parrocchiali di San Francesco d’Assisi al Fopponino, Santa Maria Segreta e Gesù Buon Pastore di Milano.
Ospite della serata Nadia Righi, milanese, storica dell’arte, laureata in Storia Medievale e Moderna all’Università Cattolica di Milano. Ha iniziato a lavorare al Museo
Diocesano “Carlo Maria Martini” di Milano nel 1999; ne è diventata Direttrice nel 2017.
Nadia Righi presenterà Il “Capolavoro per Milano” esposto al Museo Diocesano in occasione del Natale 2025, ovvero la “Natività” di Lorenzo Lotto, una piccola tavola datata 1525, ispirata a un episodio dei vangeli apocrifi, proveniente dalla Pinacoteca Nazionale di Siena.
Nadia Righi presenterà l’opera di quello che è stato definito “il genio inquieto del Rinascimento”, per aiutarci ad entrare attraverso il linguaggio immortale dell’arte nel mistero dell’Incarnazione. Gesù, Figlio di Dio fatto uomo, è consegnato alle nostre mani, nella carne di un Bambino, come allora alle mani della levatrice incredula e stupita.




















