
Lunedì 27 ottobre, nuovo appuntamento con i «Lunedì insieme», incontri culturali organizzati dalle tre comunità parrocchiali di San Francesco d’Assisi al Fopponino, Santa Maria Segreta e Gesù Buon Pastore. Ospite della serata don Manuel Belli, 43 anni, prete della Diocesi di Bergamo. Filosofo e teologo, ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Insegna filosofia nelle scuole superiori ed è vicario interparrocchiale in Val Cavallina. È stato assistente scout nell’Agesci e ha guidato numerosi pellegrinaggi in Terra Santa. Si occupa anche di divulgazione di temi teologici e pastorali sul web attraverso il canale youtube “Scherzi da Prete”.
Don Manuel nello scorso mese di agosto ha fatto un viaggio in solitaria in Terra Santa, a fronte di un sentimento di “impotenza e distanza” rispetto al dramma della guerra, per testimoniare di persona la vicinanza alle comunità e ai tanti amici conosciuti durante i pellegrinaggi.
«Ascolteremo la sua testimonianza – racconta don Matteo Baraldi – per cercare insieme i semi di speranza che, nonostante tutto, ancora germogliano in Terra Santa: “Niente turismo, pochi pellegrini, ma una Terra viva, ferita e in ginocchio. Un racconto personale di incontri, silenzi, imprevisti, preghiera… e tanta umanità. Nessuno sta bene in questa storia. Ma ognuno ha qualcosa da raccontare».
Durante la serata sarà possibile lasciare un’offerta per le comunità di Terra Santa visitate da don Manuel.
Appuntamento alle 20.45 presso il Teatro della Parrocchia di Gesù Buon Pastore in via caboto.