Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

La lettura delle grandi sezioni della Bibbia, un capitolo al giorno

alba

Quest’anno vorremmo proporre a tutti, un capitolo al giorno, la lettura dell’intero Nuovo Testamento. L’iniziativa – avviata nel 2018 da mons. Claudio Stercal e cresciuta di anno in anno – prevede la lettura personale dei 260 capitoli che compongono il Nuovo Testamento, uno al giorno. Sul retro, il calendario. Inizieremo domenica 25 dicembre 2022, per terminare domenica 10 settembre 2023.
La lettura è personale e può essere svolta nel momento preferito della giornata. Per condividere il cammino e ricevere settimanalmente qualche suggerimento per la lettura, è necessario compilare il modulo di adesione.
Gli scritti del Nuovo Testamento si trovano in qualunque edizione della Bibbia. Per chi non ne avesse ancora una, si consiglia: La Bibbia di Gerusalemme, EDB (edizione 2009 o successiva). Esiste anche un’edizione, più maneggevole, del solo Nuovo Testamento: Il Nuovo Testamento. Da «La Bibbia di Gerusalemme», EDB (con copertina rigida o flessibile).
Il testo della Bibbia si può facilmente trovare anche in internet, per esempio in: www.bibbiaedu.it. Per la lettura siamo invitati a scegliere un momento e un luogo tranquilli. Meglio, forse, in una chiesa, davanti al tabernacolo. Bastano proprio pochi minuti. I più coraggiosi potrebbero anche tenere un “diario di viaggio” del proprio percorso di lettura, annotandovi, qualche volta, un pensiero, una domanda, uno spunto di preghiera…
A Natale si può cominciare…
Buona lettura!

Ti potrebbero interessare anche: