Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Ora vi affido a Dio e alla parola della sua grazia che ha la potenza di edificare e di concedere l’eredità fra tutti quelli che da lui sono santificati (At 20,32)

La proposta diocesana dei Gruppi di Ascolto della Parola consiste in un’esperienza di lectio divina vissuta in piccoli gruppi all’interno delle case.
Non si tratta di un’alternativa alla catechesi degli adulti; al contrario, nell’ascolto della Parola si va al fondamento della fede, e l’esperienza è un’occasione per acquisire quella familiarità con le Scritture che consente di meglio riflettere e meditare sulle verità della rivelazione.

Questa proposta si rispecchia pienamente in ciò che nella Dei Verbum 25 viene espresso: i gruppi, infatti, si presentano come una delle iniziative della pastorale biblica il cui scopo è proprio quello di apprendere la sublime scienza di Cristo.
La loro specificità è quella di una lettura condivisa delle divine Scritture, caratterizzata dall’approccio diretto ai testi, dalla frequenza e dalla sistematicità.
La lettura della Parola di Dio culmina sempre nella preghiera.

 

 

Ti potrebbero interessare anche: