Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

A Rho, presso la casa dei padri oblati, una giornata di preparazione al Mandato con l’Arcivescovo. Disponibili gli interventi

Delpini

“Nelle mani del Padre. La preghiera con Gesù in un tempo di crisi”. È questo il tema del percorso che i Gruppi di Ascolto affronteranno nel 2022-2023. Il cammino si snoda attraverso alcune pagine del Vangelo di Luca, nelle quali il tema della preghiera emerge con particolare intensità e vigore.
Preghiamo quando scendiamo alle nostre radici, quelle che in profondità si aggrappano alla vita, e accogliamo il nutrimento che l’Amore senza posa vuole offrirci sotto il cielo. Tanto più il movimento di discesa al fondo di noi stessi si fa urgente in tempi difficili, quelli che spesso il racconto biblico qualifica come “di prova”. “Dio ci attende alle radici”, ha scritto Rainer Maria Rilke.
Nella giornata di Domenica 11 Settembre gli Animatori dei Gruppi di Ascolto varcheranno la soglia del nuovo cammino. L’invito è a radunarsi a Rho, presso la casa dei padri oblati, per una giornata di preparazione al Mandato, che l’Arcivescovo offrirà loro.

Questa dunque la struttura della giornata (gli orari potranno subire qualche aggiustamento):
ore 8.45 ritrovo
9.30 preghiera delle Lodi
9.45 meditazione di don Marco Cairoli (biblista)
11.00 pausa
11.30 presentazioni dei nuovi sussidi dei GdA (uno per la preparazione degli Animatori, un altro per i partecipanti ai Gruppi di Ascolto: entrambi i sussidi saranno disponibili nelle librerie già da fine Luglio)
12.45 pranzo
CELEBRAZIONE DEL MANDATO AGLI ANIMATORI DEI GdA
14.30 riflessione proposta dall’Arcivescovo
Silenzio personale
15.45 celebrazione del Mandato per le mani dell’Arcivescovo
16.30 conclusione

Abbiamo tutti bisogno di ripartire, sempre di nuovo, tanto più in tempi inquieti come i nostri. Ma ripartiamo davvero quando ci radichiamo della Parola. Accoglieremo l’invito?

 

 

Ti potrebbero interessare anche: