Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/leone-xiv-rosario-pace-2849245.html
Sirio 8 - 14 dicembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Vaticano

Leone XIV: «L’11 ottobre un Rosario per la pace in Piazza San Pietro»

Nel giorno in cui la Chiesa ricorda San Giovanni XXIII e nell'anniversario dell'apertura del Concilio, il Pontefice ha invitato i fedeli a pregare per la pace per tutto il mese di ottobre «personalmente, in famiglia, in comunità»

25 Settembre 2025
Papa Leone XIV in abito bianco, con le mani giunte in preghiera davanti a un microfono, durante una celebrazione liturgica.

Da Vatican News

Un Rosario per la pace in Piazza San Pietro, sabato 11 ottobre, nel giorno nel quale la Chiesa ricorda San Giovanni XXIII, il Papa dell’enciclica Pacem in terris e del radiomessaggio per implorare ai leader di Usa e Urss di «salvare la pace» all’apice della crisi dei missili a Cuba. E nello stesso giorno dell’apertura del Concilio Vaticano II, l’11 ottobre 1962, con il famoso “Discorso alla Luna”, sempre di papa Roncalli, al termine di una «grande giornata di pace». Al termine dell’udienza generale di oggi Leone XIV annuncia l’iniziativa di preghiera, prevista alle 18, durante la Veglia del Giubileo della spiritualità mariana.

Pregare il Rosario per la pace in famiglia e comunità

Nel salutare i pellegrini di lingua italiana, il Papa ricorda che il mese di ottobre, ormai prossimo, nella Chiesa è particolarmente dedicato al Santo Rosario. «Perciò invito tutti, ogni giorno del prossimo mese, a pregare il Rosario per la pace, personalmente, in famiglia, in comunità».

Papa Leone XIV in abito bianco seduto su una sedia, mentre parla al microfono e tiene dei fogli in mano, circondato da altri prelati.
Papa Leone XIV (Foto Calvarese/SIR)

Preghiera a San Pietro ogni giorno alle 19

Inoltre, il Pontefice invita quanti prestano servizio in Vaticano «a vivere questa preghiera nella Basilica di San Pietro ogni giorno, alle 19». Quindi l’annuncio: «In particolare, la sera di sabato 11 ottobre, alle 18, lo faremo insieme qui in Piazza San Pietro, nella veglia del Giubileo della Spiritualità mariana, ricordando anche l’anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II».

Rosario con la statua originale della Madonna di Fatima

In occasione della Veglia, sul sagrato della Basilica Vaticana sarà portata la statua originale della Madonna di Fatima, conosciuta dai fedeli di tutto il mondo e simbolo della “Speranza che non delude”. Sarà la quarta volta che la statua lascia il Santuario di Fatima per venire a Roma: la prima è stata nel 1984 per il Giubileo Straordinario della Redenzione nel 1984, quando il 25 marzo San Giovanni Paolo II ha consacrato il mondo al Cuore Immacolato di Maria; la seconda volta nel Grande Giubileo dell’Anno 2000 e la terza, nell’ottobre 2013, in occasione dell’Anno della Fede con Papa Francesco.

La statua della Madonna di Fatima, con una corona dorata, portata in processione sopra un baldacchino decorato con fiori bianchi e gialli.
La statua della Madonna di Fatima

La scultura, opera dell’artista portoghese José Ferreira Thedim che la realizzò nel 1920, è solitamente custodita presso la cappellina delle apparizioni del Santuario della Madonna di Fatima. Fu solennemente incoronata il 13 maggio del 1946 e, successivamente, nella corona fu incastonato il proiettile che colpì Giovanni Paolo II nell’attentato del 1981.

Leggi anche

Medio Oriente
Papa Leone XIV

Leone XIV: «Riconoscere la Palestina aiuta, ma il dialogo è rotto»

Rispondendo alle domande dei giornalisti prima di lasciare Castel Gandolfo, il Pontefice ha affermato che la Santa Sede «ha riconosciuto la soluzione dei due Stati già da molti anni», e che «bisogna cercare una maniera per rispettare tutti i popoli». In Europa «qualcuno sta cercando un'escalation, è ogni volta più pericoloso» e insiste sulla «necessità di deporre le armi»

Roma
Leone XIV

Leone XIV: «Gaza, non c’è futuro con la violenza, l’esilio forzato e la vendetta»

Dopo l’Angelus di domenica, nuovo appello del Papa per la pace in Medio Oriente. «I popoli hanno bisogno di pace, chi li ama veramente lavora per la pace». E ringrazia le associazioni cattoliche impegnate nella solidarietà con la popolazione della Striscia

Intervista
cq5dam.thumbnail.cropped.1500.844

Leone XIV: «A Gaza fame e dolore, servono aiuti oltre le parole»

In un libro in uscita il Papa esprime forte preoccupazione, denuncia l’inerzia internazionale e chiede concretezza per alleviare fame, dolore e sofferenze

di Maria Michela NICOLAIS Agensir

Vaticano
cq5dam.thumbnail.cropped.1500.844

Leone XIV: Gaza, cessare il fuoco e rispettare il diritto umanitario

Al termine dell'udienza in Piazza San Pietro, il Papa si dice vicino alla popolazione costretta «con la forza» a spostarsi dalle proprie terre, a «vivere nella paura» e a sopravvivere «in condizioni inaccettabili»

Auguri
Leone XIV

Leone XIV compie 70 anni

Il primo compleanno dopo essere stato eletto Papa. I vescovi italiani: «La ringraziamo per lo spirito paterno con cui ci accompagna e ci esorta»

Roma
Papa Leone XIV

Leone XIV: «Taccia in Ucraina la voce delle armi, si levi quella della fraternità»

Il Pontefice invita a “non cedere all’indifferenza” ma a farsi prossimi con la preghiera e con gesti di carità, ricordando inoltre l’appuntamento della Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato

Intervento
papa

Leone XIV: nuovo appello per il cessate il fuoco in Terra Santa

Durante l'udienza generale, il Papa si è unito alla dichiarazione congiunta dei patriarchi greco-ortodosso e latino di Gerusalemme che ieri hanno chiesto «di porre fine a questa spirale di violenza, di guerra e di dare priorità bene comune delle persone»

di Patrizia CAIFFAAgenSir

Evento
DSC_3660

Papa Leone: «Giovani, aspirate a cose grandi, alla santità»

La Messa a Tor Vergata è stata il momento culminante e conclusivo del Giubileo dei giovani, con oltre un milione di partecipanti, la maggior parte dei quali ha passato la notte nella spianata, dalla Veglia di sabato sera. L’esortazione del Santo Padre a essere «luce del Vangelo» per il mondo. E l’arrivederci a Seoul, alla Gmg 2027

di Annamaria BRACCINI

Castel Gandolfo
La Messa per la Custodia della creazione presieduta dal Papa nel Giardino della Madonnina del “Borgo Laudato si’” di Castel Gandolfo

Leone XIV: conversione e audacia per opporsi alle forze che distruggono la casa comune

Il Papa celebra la prima Messa per la Custodia della creazione nel Giardino della Madonnina del Borgo Laudato Si’, esortando ad ascoltare «il grido della terra» e «dei poveri» e a mobilitare le «intelligenze» e gli «sforzi perché il male sia volto in bene, l’ingiustizia in giustizia, l’avidità in comunione»

di Tiziana CAMPISI

Angelus
cq5dam.thumbnail.cropped.1500.844

Leone XIV: il dialogo sostituisca la violenza delle armi

Nei saluti dopo la preghiera nuovo appello affinché «i governanti» ascoltino il grido di chi è colpito dalla guerra. Le preghiere e le condoglianze per le piccole vittime di Camp Mystic

di Francesca SABATINELLI

Mondialità
Zaggia a destra

«Leone XIII», l’alternanza scuola-lavoro si fa in… Kenya

Ongata Rongai, a sud della capitale Nairobi, è stata la meta del viaggio di cinque studenti e quattro docenti dell’Istituto milanese, impegnati in attività di servizio e condivisione presso la missione cattolica locale: «Lì abbiamo lasciato un pezzo del nostro cuore»

di Giovanni CONTE

Angelus
cq5dam.thumbnail.cropped.1500.844

Leone XIV e la guerra: fermare la tragedia prima che diventi una voragine irreparabile

Accorato appello dopo il bombardamento Usa su tre siti nucleari iraniani e l'immediata risposta missilistica di Teheran contro città israeliane. Il Pontefice avverte dal rischio che cada nell'oblio la sofferenza di Gaza e altri territori: «L'umanità grida e invoca la pace»

di Salvatore CERNUZIO

Cei
vescovi italiani

Leone XIV: «Non abbiate paura di scelte coraggiose»

Ai vescovi italiani, ricevuti per la prima volta in udienza, il Papa ha ricordato che «la persona non è un algoritmo» e ha chiesto «una riflessione viva sull’umano». «Annuncio del Vangelo, pace, dignità umana, dialogo» le coordinate per l’azione pastorale: «Collegialità tra voi e collegialità con il successore di Pietro»

di M. Michela NICOLAISAgensir

Papa
cq5dam.thumbnail.cropped.1500.844 (1)

Israele-Iran, Leone XIV: nessuno minacci l’esistenza dell’altro

Nell'udienza giubilare di sabato 14 giugno, nella Basilica di San Pietro, il Papa esprime la preoccupazione per la situazione in Medio Oriente e invita ad un impegno collettivo per liberare il mondo dalla «minaccia nucleare», attraverso «un incontro rispettoso e un dialogo sincero»

di Salvatore CERNUZIO