Una festa molto originale per ripartire con gioia “Insieme”: l’anno scolastico, ormai alle porte, sarà introdotto da un’esperienza cinematografica unica ospitata per la prima volta a San Giuliano Milanese nel pomeriggio di mercoledì 3 settembre.
Con il contributo dell’Amministrazione comunale, la Comunità pastorale S. Paolo VI in collaborazione con le scuole dell’infanzia Brivio e San Francesco, M.A.S.C.I. Borgolombardo 1 e Agesci San Giuliano 1, verrà offerta a tutta la popolazione della città non una semplice proiezione all’aperto, ma la magia del grande schermo grazie a sistema di cinema mobile alimentato ad energia solare.
Nell’oratorio della parrocchia di Santa Maria in Zivido avremo l’opportunità di incontrare e conoscere gli ideatori di Cinèma du Désert: Francesca e Davide, viaggiatori instancabili che hanno portato il cinema nei villaggi più remoti del pianeta: dalla Mongolia alla Costa d’Avorio, dalla Romania al Burkina Faso.
Tutto ha avuto inizio da un incidente occorso al fondatore, Luca Iotti, rimasto in panne con la moto durante un viaggio in Africa: «Fu subito aiutato dalla popolazione locale e volle tornare per sdebitarsi – spiega Francesca -. Pochi anni dopo lasciò il lavoro e fondò l’associazione».
In seguito è nato il progetto Cinéma du desert che, grazie a un camion attrezzato, porta la settima arte nel cuore del deserto e nei villaggi di Africa e Asia.
«Anche quello fu un caso – aggiunge Truzzi -. Rimanemmo insabbiati con il camion a Timbuctu e, per sdebitarci dell’aiuto ricevuto, tirammo fuori un telo proiettando “Alice nel paese delle meraviglie”. Andammo avanti a proiettare fino all’alba».
Il film in programma, che ha ottenuto una candidatura a premio Oscar, Lunana – Il villaggio alla fine del mondo – racconterà un viaggio tra due mondi, tra il desiderio di insegnare e il bisogno inatteso di apprendere un modo diverso di vivere.
La proiezione serale verrà anticipata da un laboratorio per bambini e adulti e da uno spettacolo per tutti come meglio specificato nel programma.
Una festa per augurare a tutto il personale scolastico e a tutti gli alunni con le loro famiglie una buona ripresa dei diversi percorsi all’insegna del desiderio di crescere insieme nella nostra comunità di San Giuliano.




















