Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Sono Don Luca Fossati, collaboratore dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Milano e vi accompagnerò in questo viaggio alla scoperta delle parole, dei social e del mondo web in generale

twitter-292994_960_720

Sono Don Luca Fossati, collaboratore dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Milano e vi accompagnerò in questo viaggio alla scoperta delle parole, dei social e del mondo web in generale.
Oggi vorrei parlare con voi di qualcosa di molto interessante, a mio avviso, il termine metaverso.  Ma al momento che cos’è esattamente il metaverso? Non preoccupatevi, cerchiamo di farlo copire in modo semplice e anche in modo divertente. Partiamo dall’inizio, il attraverso è come una sorta di mondo virtuale, un luogo digitale in cui le persone possono interagire, creare lavoro. Fare giocare è un po come se fosse un’insieme tra la realtà virtuale, che magari magari abbiamo provato in qualche occasione, e l’universo e il mondo di Internet. Quindi immaginatevi di poter entrare in un mondo in cui non siete limitati dallo spazio fisico in cui vi trovate in quel momento e nel quale potete sperimentare, fare cose che nella vita reale vi sarebbero impossibili, come magari volare come un gabbiano. Detto così sembrerebbe solo fantascienza, ma in realtà il metaverso esiste già. In parte ci sono giochi online, piattaforme social e altri ambienti digitali che stanno iniziando a creare questa esperienza che. Tammetta verso, ma l’idea è di andare oltre e di rendere il tutto ancora più interconnesso e permetterci un’esperienza veramente immersiva. Mark Zuckerberg ha parlato di trasformare Facebook in un metaverso, tanto è vero che avete notato che il nome delle piattaforme è diventato meta. Questo in modo che le persone possono connettersi in modi totalmente nuovi. Quindi forse in futuro non solo condivideremo su Facebook e sui social foto di gatti, ma ci ritroveremo a giocare a ping pong virtuale con gli amici che sono dispersi in tutto il mondo. C’è anche molto di più, metà verso potrebbe influenzare anche il modo con cui lavoriamo, impariamo e persino come facciamo a fare. Immaginate di poter partecipare a una riunione di lavoro in cui il vostro avatar è seduto su una spiaggia. Tropicale anziché in una noiosa sala conferenze. Cos’è un avatar? Non vi preoccupate, spiegheremo anche questo nelle prossime puntate. Quindi in breve, metà verso è come un universo digitale parallelo, una sorta di estensione della nostra realtà che potrebbe cambiare la nostra vita quotidiana in modi sorprendenti. Spero che questo termine sia un pochino meno oscuro, magari sono nate nuove curiosità, certo vi verrà voglia magari di approfondirlo, questo lo faremo a strada facendo un saluto con le parole del web e ci sentiamo settimana prossima.