Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Convegno degli uffici migrantes della Lombardia si svolgerà nella Basilica di S. Stefano Maggiore a Milano. Iscrizioni entro il 7 ottobre

tiro

Dopo la positiva esperienza del primo convegno, organizzato dalla diocesi di Crema nell’ottobre dello scorso anno, gli uffici Migrantes delle diocesi di Lombardia organizzano una seconda edizione del convegno, che si svolgerà sabato 14 settembre, a Milano.

Il titolo del convegno “Liberi di scegliere se migrare o restare: cause e possibilità” rimanda al messaggio del Papa per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2023 (24 settembre), nel quale con forza si sottolinea la “libertà che dovrebbe sempre contraddistinguere la scelta di lasciare la propria terra”.

Una scelta che invece in moltissimi casi libera non è, perché “conflitti, disastri naturali, o più semplicemente l’impossibilità di vivere una vita degna e prospera nella propria terra di origine costringono milioni di persone a partire”.

Il convegno vuole soffermarsi sulle cause, principalmente strutturali, che obbligano milioni di persone in tutto il mondo ad abbandonare la propria terra e le proprie famiglie, per avventurarsi in viaggi rischiosi e umilianti della propria dignità; come pure mettere in luce le possibilità concrete di creare alternative sostenibili nei loro Paesi d’origine. In particolare focalizzeremo la questione del cosiddetto “debito estero”, sul quale tanto si era impegnata la Chiesa cattolica in occasione del grande giubileo dell’anno 2000 e la comunità internazionale, con campagne più mediatiche che reali: cosa è stato fatto? Cosa resta da fare? E, ancora, come gli organismi di volontariato stanno concretamente lavorando nei diversi “sud” del mondo, per offrire possibilità di sviluppo locali. A ciò si aggiunge la testimonianza concreta di un giovane costretto a fuggire dalla sua terra – l’Afghanistan – a causa della guerra, che giunto in Italia nel 2005, dopo mille peripezie attraverso Pakistan, Iran, Turchia e Grecia, ha incontrato chi lo ha aiutato, anche a studiare, fino a conseguire la laurea in filosofia.

 

Dopo i saluti iniziali, si comincerà con una riflessione biblica, curata da Mons. Franco Agnesi, Vicario Generale della diocesi di Milano e Vescovo delegato CEL per la Pastorale Migranti; seguiranno l’intervento di Riccardo Moro – docente di Politiche dello Sviluppo all’Università Statale di Milano e direttore della Fondazione “Giustizia e Solidarietà” – e di Ivana Borsotto, presidente nazionale di FOCSIV, la federazione, fondata nel 1972, che riunisce 95 organizzazioni di volontariato internazionale di ispirazione cattolica, che operano in oltre 80 paesi del mondo.

Nel pomeriggio, l’intervento Alidad Shiri, autore del libro “Via dalla pazza guerra”, nel quale ha raccontato l’esperienza autobiografica della fuga dalla guerra e dell’accoglienza trovata e, a seguire, un tempo di dibattito con i relatori.

Il convegno si concluderà alle 16.30 con la presentazione del corso di formazione permanente per i responsabili e gli operatori di pastorale dei migranti, organizzato da Migrantes Lombardia e giunto alla terza edizione (locandina allegata).

La partecipazione è libera, con richiesta di iscrizione (entro il 7 ottobre): https://forms.gle/z8cHgxFkbJjBLsor6

Ti potrebbero interessare anche: