Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Pubblichiamo i fac-simile della documentazione da richiedere alle aziende per la corretta manutenzione ed il controllo dell’impianto delle campane

CAMPANILE

Per una corretta manutenzione ordinaria la Diocesi ha predisposto i TRE DOCUMENTI fondamentali che le parrocchie potranno richiedere alle Aziende manutentrici a cui abitualmente fanno riferimento.

OFFERTA PER IL SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA:
ogni parrocchia dovrà sottoscrivere un’offerta per la manutenzione annuale relativa ai diversi complessi campanari di sua competenza. L’offerta dovrà riportare le informazioni che consentano di identificare con esattezza l’immobile oggetto della manutenzione e le prestazioni garantite. Si tratta di una bozza con le indicazioni essenziali a tutela della parrocchia. Tale modello potrà essere integrato/ampliato in funzione delle peculiarità delle singola torre campanaria (es. 1 o più visite annuali.

LIBRETTO DI MANUTENZIONE E CONTROLLO:
dovrà essere fornito e compilato a cura dell’azienda che ha in gestione la torre campanaria. Sul libretto dovranno essere indicate le caratteristiche dell’impianto e gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che verranno eseguiti di volta in volta (scheda di intervento tecnico)

SCHEDA DI INTERVENTO TECNICO:
al termine di ogni intervento è richiesta la compilazione di una scheda che indichi i lavori eseguiti in fase di manutenzione ordinaria prevista dall’offerta, le riparazioni non previste ed eventuali anomalie riscontrate (interventi straordinari da programmare), il tutto corredato da documentazione fotografica.

Si tratta di “modelli base” a cui far riferimento ma che potranno essere soggetti a modifica. Ogni impianto campanario, come tutti ben sappiamo, ha le proprie peculiarità e potrà/dovrà essere soggetto ad una manutenzione specifica, adeguata alle esigenze. Alle Aziende che operano in questo particolare ambito è richiesta competenza, serietà e trasparenza nel lavoro, al fine di garantire alle Parrocchie il mantenimento in piena efficienza e in completa sicurezza dell’impianto campanario.

Di seguito i nominativi delle Aziende che hanno collaborato al Progetto (dati in aggiornamento)
A.E.I. DI PEREGO C. & C. – Pozzuolo Martesana (MI)
CAPANNI Cav. Uff. Paolo Snc – Castelnuovo né Monti (RE)
COSTRUZIONI AUTOMAZIONI CIAMPI & C. Srl – Colturano (MI)
DAN di De Antoni Srl – Coccaglio (BS)
ROBERTO TREBINO Snc – Uscio (GE)
RUBAGOTTI CARLO Srl – Chiari (BS)
TREMOLADA CAMPANE di dell’Orto Claudio – Seregno (MB)

 

 

SEGNALAZIONI 

Vi invitiamo a farci pervenire segnalazioni su eventuali problematiche si dovessero riscontrare, ai seguenti recapiti:
via mail: uad.patrimonio@diocesi.milano.it (facoltativamente indicando anche nome-cognome-indirizzo e recapito telefonico), oppure telefonicamente al Geom. Invernici – tel. 02.8556.249/234

Ti potrebbero interessare anche: