Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Corso di 12 ore proposto dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose il sabato pomeriggio (14.25–16.00), in modalità mista. Appuntamenti: 14, 21, 28 febbraio e 7, 14, 21 marzo 2026. Relatori: don Paolo Nicelli e Paolo Branca

La presenza cristiana in Egitto, radicata fin dalle origini del cristianesimo, conta ancora oggi circa dieci milioni di fedeli. Accanto a questa antica comunità, esiste una vasta diaspora copta diffusa nel mondo, con una realtà significativa anche a Milano. Ne emergono intrecci di vite e percorsi che parlano tanto degli Egiziani d’Italia quanto degli Italiani d’Egitto, figure che hanno lasciato un segno nella cultura, nell’arte, nella società: da Tommaso Marinetti e Giuseppe Ungaretti a Renato Mieli, Demetrio Stratos, Dalida e molti altri.

Il corso propone un viaggio dentro queste storie, valorizzando il momento conviviale come spazio privilegiato di incontro tra culture diverse, di dialogo e ascolto delle esperienze di migrazione che hanno contribuito a rendere Milano una città autenticamente internazionale.

Locandina

Iscrizione