Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Giovedì 19 febbraio alle ore 18 al Memoriale della shoad di Milano, presentazione del testo di Norman C. Tobias incentrato sulla figura di Jules Isaac che mise le fondamenta della Dichiarazione conciliare Nostra Aetate

Il 19 febbraio 2026, presso il Memoriale della Shoah di Milano (Piazza E. Safra 1), sarà presentato La coscienza ebraica della Chiesa, il volume di Norman C. Tobias dedicato alla figura di Jules Isaac, lo storico francese che, con il suo lavoro e il suo dialogo tenace con la Chiesa cattolica, contribuì in modo decisivo alla genesi della dichiarazione conciliare Nostra Aetate. Il testo offre una lettura approfondita del percorso che portò il Concilio Vaticano II a riconoscere la necessità di una nuova relazione tra Chiesa ed ebraismo, fondandola sul rispetto, sull’ascolto e sulla verità storica.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Italia Israele di Milano in collaborazione con il Memoriale della Shoah, proporrà una riflessione a più voci su questo snodo storico e sul suo impatto nel presente.

Scarica la locandina