Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

In vista del voto del 9 giugno, il Servizio Diocesano della Pastorale Sociale e del Lavoro si rende disponibile per assistere coloro che desiderano organizzare momenti di riflessione sull'Europa

di don Nazario Costante
Responsabile Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro

european-parliament

“Nazioni europee possiedono le risorse e le competenze necessarie per realizzare opere di pace incisive, per promuovere lo sviluppo umano e le alleanze internazionali, per contribuire a garantire il diritto di restare e il diritto di partire e per contrastare il fenomeno del migrare disperato che porta a inimmaginabili sofferenze. Desideriamo che l’Europa sia un protagonista nell’opera di pace e nello sviluppo dei popoli”.
Per esplorare più a fondo il messaggio trasmesso dall’Arcivescovo nel suo discorso alla città di Sant’Ambrogio del 2023, “uno il coraggio se lo può dare”, nelle nostre comunità cristiane ambrosiane, il Servizio diocesano della Pastorale Sociale e del Lavoro si rende disponibile ad assistere nell’organizzazione. Per contattare il Servizio, è possibile scrivere a sociale@diocesi.milano.it o chiamare al numero telefonico 02.8556430.

Premessa
Il 9 giugno prossimo saremo chiamati a votare e questa volta si tratterà di scegliere chi ci rappresenterà in Europa. Come Chiesa sentiamo che questo appuntamento può diventare una fruttuosa occasione per essere “autorizzati a pensare” alle molteplici questioni che si incrociano ogni volta che si affronta la questione “Europa”.

Alcuni possibili approcci
Di seguito elenchiamo, solo per dare un’idea, alcuni approcci possibili per costruire una o più riflessioni sull’Europa:

  • L’approccio storico-politico: l’Europa rappresenta una grande avventura di unità e solidarietà tra i popoli, nonché una garanzia contro la guerra. Questo primo sguardo rilegge la storia che ha portato a immaginare l’unione degli Stati europei e la sua evoluzione.
  • L’approccio istituzionale: si basa sull’analisi della sua storia, partendo dai trattati fondamentali come il Trattato di Roma, per comprendere l’evoluzione dell’integrazione europea fino ai giorni nostri. Si esplorano i valori su cui si fonda l’Unione Europea, come la democrazia, i diritti umani e lo stato di diritto, insieme agli obiettivi chiave dell’UE, come la promozione della pace, la prosperità economica e la coesione sociale. Si approfondisce il tema della partecipazione democratica e della cittadinanza europea, includendo le elezioni del Parlamento Europeo e i meccanismi di consultazione pubblica.
  • L’approccio ecumenico: si concentra sulla collaborazione e comprensione tra le diverse tradizioni cristiane. Promuove il dialogo interreligioso, l’impegno per la pace e la giustizia sociale, e contribuisce alla costruzione di un’Europa inclusiva basata sui valori dei diritti umani e della dignità.
  • L’approccio magisteriale: si basa sui principi e gli insegnamenti della Chiesa cattolica riguardanti la situazione europea. Principi cattolici fondamentali come la dignità umana, la solidarietà, la sussidiarietà, la pace e la giustizia sociale sono declinati nelle politiche europee. È importante promuovere la pace, la riconciliazione e i valori umani nell’Europa contemporanea, anche in risposta ai conflitti, alle tensioni sociali e alle crisi politiche. La promozione e la custodia della vita umana in tutte le sue fasi e la dignità di ogni persona, fondamentali per una società giusta e solidale.

Modalità pratiche per organizzare incontri e riflessioni
Il Servizio Diocesano della Pastorale Sociale e del Lavoro si rende disponibile per assistere coloro che desiderano organizzare momenti di riflessione sull’Europa. In base agli approcci che si vogliono approfondire, metteremo in contatto con alcuni relatori collaboratori dei diversi uffici di pastorale della nostra diocesi e docenti competenti nella materia, al fine di riflettere insieme sul valore dell’Europa. Le richieste dovranno pervenire entro il 15 di marzo, per motivi organizzativi.
Per contattarci, è possibile inviare un’email a sociale@diocesi.milano.it oppure telefonare durante l’orario d’ufficio al numero 02.8556430.

Ti potrebbero interessare anche: