Tre incontri tenuti dal Maestro Carlo Tettamanti per rafforzare la consapevolezza del ministero e migliorare la tecnica di lettura in pubblico. Per chi non è riuscito ad iscriversi, il corso verrà replicato con tre nuove date

Lettera agli Ebrei (4,12-13)
Fratelli, la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell’anima e dello spirito, fino alle giunture e alle midolla, e discerne i sentimenti e i pensieri del cuore. Non vi è creatura che possa nascondersi davanti a Dio, ma tutto è nudo e scoperto agli occhi di colui al quale noi dobbiamo rendere conto.
Il corso si propone di dare consapevolezza dell’importanza e della delicatezza del ministero del Lettore, e di creare le giuste premesse perché ogni lettore possa esercitare bene il suo ruolo.
Oltre a soffermarsi sulle “motivazioni” dietro alla scelta di divenire Lettore, prepara il lettore, approfondendo la tecnica della lettura in pubblico applicata alla proclamazione delle pagine bibliche e degli altri testi nelle celebrazioni liturgiche festive e feriali.
Vista le numerose richieste il corso verrà replicato nelle seguenti date: 17 maggio 2025, 21 giugno 2025 e 28 giugno 2025, come indicato nel programma che segue.
sabato 5 aprile, dalle 9.30 alle 12.30 – “La scrittura si fa voce”. Le proprietà della voce e la sua gestione.
sabato 12 aprile, dalle 9.30 alle 12.30 – “La voce si fa lettura”. Le regole per una corretta lettura.
sabato 10 maggio, dalle 9.30 alle 12.30 – “La lettura si fa proclamazione”. Impostazione della lettura liturgica.
sabato 17 maggio, dalle 9.30 alle 12.30 – “La scrittura si fa voce”. Le proprietà della voce e la sua gestione.
sabato 21 giugno, dalle 9.30 alle 12.30 – “La voce si fa lettura”. Le regole per una corretta lettura.
sabato 28 giugno, dalle 9.30 alle 12.30 – “La lettura si fa proclamazione”. Impostazione della lettura liturgica.
Gli incontri tenuti dal Maestro Carlo Tettamanti si svolgeranno presso la Sala convegni della Curia Arcivescovile di Milano (piazza Fontana 2).
Iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti, cliccando QUI