Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Disponibili le relazioni

La nostra Chiesa ha invitato i direttori con i loro cori a un evento di straordinaria risonanza spirituale e musicale: il Giubileo diocesano dei cori 2025, che si è tenuto sabato 8 novembre 2025 presso il Duomo di Milano.

Sono disponibili gli interventi:
– di mons. Mario Delpini – Mente per comprendere, occhi per vedere, orecchi per udire
– di mons. Fusto Gilardi – scarica il testo

Questa giornata non è stata solo un’occasione per celebrare l’armonia del canto, ma una giornata di intensa spiritualità, attraverso le esperienze della preghiera corale, del silenzio e dell’incontro fraterno.

Il culmine dell’evento è stato la solenne  Messa votiva in onore di S. Cecilia presieduta dall’Arcivescovo,  opportunità privilegiata per unirci al Pastore della nostra Chiesa diocesana in un inno comune di lode e speranza.

Il repertorio musicale è stato curato con dedizione, combinando la riscoperta di brani amati e consolidati con la bellezza di nuove proposte:

  • Avremo la gioia di elevare come canto d’ingresso Pellegrini di speranza ( Meneghello, P. Sequeri), che scandisce il cammino giubilare che stiamo vivendo.
  • Sarà anche l’occasione per immergersi nella tradizione del canto ambrosiano, con il canto dei dodici Kyrie e intonando la suggestiva sallenda Veni, sponsa Christi, semplice e raffinata, che evoca l’accoglienza della martire Cecilia nel giorno senza fine.
  • Risponderemo alla proclamazione della lettura con il canto del Salmo Esaltate il Signore nostro Dio ( Nava, direttore storico del coro Santuario-Basilica dell’Addolorata di Rho).
  • Non mancheranno brani che, nella proposta ordinaria delle nostre parrocchie, desiderano suscitare il canto assembleare, come il Gloria ( Picchi), Nulla con te mi mancherà (C. Goudimel), per giungere a  Ricorda la promessa (T. Zardini).
  • Particolare enfasi sarà data al canto dopo il Vangelo. Il brano Cristo è tutto per noi (Vanoncini), riporta il motto santambrosiano scelto dai futuri preti 2026: l’esecuzione in questo contesto è già da ora comunione con le vocazioni della nostra Diocesi

Il resto del programma è visionabile a questo link.

A coronamento di questa significativa esperienza di fede e musica, alla conclusione della Santa Messa, ogni direttore di coro ha ricevuto direttamente dalle mani dell’Arcivescovo una lettera perché possa rimanere desto il desiderio che tutta l’assemblea, in dialogo con il coro, riprenda a partecipare attivamente alle celebrazioni.