Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Domenica 14 ottobre 2018, a Roma, papa Francesco canonizzerà Paolo VI. Alla celebrazione parteciperanno pure molti ambrosiani guidati dall'Arcivescovo, S.E. Mons. Mario Delpini. Ecco le prime notizie riguardanti il pellegrinaggio diocesano che la Chiesa milanese sta organizzando per l'occasione

di don Massimo Pavanello
Responsabile Servizio pastorale turismo e pellegrinaggi

PaoloVI
Piazza San Pietro gremita di fedeli in occasione della beatificazione di Paolo VI (ottobre 2014)

L’Arcivescovo di Milano, S.E. Mons. Mario Delpini – dal 13 al 15 ottobre 2018 – guiderà un pellegrinaggio diocesano a Roma. L’occasione è data dalla Canonizzazione di Paolo VI e da quella di don Francesco Spinelli. Il primo, nato a  Concesio (Bs), è stato Arcivescovo di Milano dal 1954 al 1963; il secondo è nato a Milano nel 1853, è stato ordinato sacerdote a Bergamo e ha svolto il suo ministero nella diocesi di Cremona.

Il calendario del pellegrinaggio prevede tre appuntamenti: Sabato 13 ottobre, ore 17.30, Vespro presso la Basilica dei Santi XII Apostoli; Domenica 14 ottobre, in mattinata, Canonizzazione in p.za S. Pietro, presieduta da Papa Francesco; Lunedì 15 ottobre, ore 9.30, S. Messa di Ringraziamento nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura, presenti i fedeli ambrosiani e bresciani.

Riportiamo alcune note tecniche riguardanti i pellegrini ambrosiani. Sottolinenando che quello descritto, per loro, è l’unico canale concordato per ricevere i pass necessari. Ci riserviamo di precisare e confermare l’intero programma nel mese di settembre.


Agenzie di viaggio/Associazioni

Chi partecipa al pellegrinaggio essendosi iscritto presso una Agenzia di viaggio è sufficiente che si interfacci con essa. Sarà infatti l’Agenzia stessa a tenere i contatti con il competente ufficio della Curia comunicando i dati necessari entro il 14 settembre. Questo vale anche per chi si fosse iscritto presso i grandi Gruppi o le Associazioni.

 

Pellegrini singoli

Per ottenere i biglietti, gratuiti, chi raggiungerà Roma in maniera autonoma dovrà inviare una mail di richiesta ( turismo@diocesi.milano.it con oggetto: Biglietti Paolo VI ) entro il 14 settembre. Nel mese di ottobre – con modalità che saranno comunicate – i biglietti potranno essere ritirati, insieme ad un foulard di riconoscimento del gruppo milanese, presso il Servizio per la pastorale del turismo e dei pellegrinaggi della Curia.

 

Ammalati

I malati avranno un biglietto specifico. Anche loro dovranno iscriversi entro il 14 settembre con le stesse modalità sopra richiamate. In piazza San Pietro saranno collocati in un settore riservato e potranno accedervi con un solo accompagnatore.


Sacerdoti e diaconi

Tutti i sacerdoti potranno concelebrare, portando il camice e la stola.

Avranno un biglietto – da richiedere, come sopra – diverso da quello dei fedeli laici, così come anche i diaconi.

Oltre al biglietto però dovranno esibire a Roma anche il “celebret”. Per chi ne fosse sprovvisto (vale 5 anni) tale documento deve essere richiesto alla Cancelleria Arcivescovile allegando 2 fototessera. Poiché il tesserino deve essere firmato dal sacerdote intestatario si consiglia di recarsi in Cancelleria di persona.

 

Iscrizioni

Duomo Viaggi & Turismo, Via S.Antonio 5, 20122 Milano. Tel. 0272599370 www.duomoviaggi.it e presso le agenzie di pellegrinaggio del territorio.

Ti potrebbero interessare anche: