Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

"Li udiamo parlare nelle nostre lingue..." (At 2,11). I linguaggi della catechesi e della celebrazione per dire le grandi opere di Dio

Quattro-Giorni-Comunità-Educanti-2023

Pubblichiamo i video delle relazioni della Quattro giorni 2023 i cui testi sono raccolti nel volume: Arcidiocesi di Milano, “Li udiamo parlare nelle nostre lingue…” (At 2,11). I linguaggi della catechesi e della celebrazione per dire le grandi opere di Dio, Centro Ambrosiano.

Il linguaggio biblico, simbolico-liturgico, dottrinale e in quello della testimonianza sono ciò che permette alla fede ecclesiale di avere una lingua comune. Allo stesso tempo vogliamo esplorare alcuni linguaggi della cultura in cui siamo immersi: il canto e la musica, le immagini dell’arte cristiana, il cinema e il teatro. Non rinunciamo però a riappropriarci del linguaggio liturgico tenendo viva una domanda ormai diffusa: come celebrare la Messa con i ragazzi e le loro famiglie?

 

I LINGUAGGI DELLA CATECHESI /1: CANTO E MUSICA, VIDEOCORTI E FILM

Nelle prime due relazioni, in ascolto di una pluralità di voci e competenze, vogliamo, da una parte, illuminare il rapporto fecondo che può intercorrere tra queste forme artistiche e la catechesi, dall’altra offrire dei metodi di lavoro e dei suggerimenti pratici per poterle utilizzare con i ragazzi.

Video di don Riccardo Miolo, Servizio per la pastorale liturgica

Video di don Davide Brambilla, critico cinematografico


I LINGUAGGI DELLA CATECHESI /2: ARTE E TEATRO

Video di Nadia Righi, direttrice del Museo diocesano

Video di Stefano Arosio della Fondazione opera don Bosco


CELEBRARE LA MESSA COI RAGAZZI E LE LORO FAMIGLIE

Nella seconda parte della nostra formazione raccogliamo una domanda che risuona ormai, non senza preoccupazione e sofferenza, in ogni comunità cristiana: “Come celebrare la Messa con i ragazzi?”. Nello scorso anno pastorale, ci siamo messi in ascolto di diverse comunità cristiane attraverso degli incontri che abbiamo chiamato “tavola dei racconti”. Attorno a semplici domande abbiamo iniziato a raccontare quello che accade nelle nostre comunità e, così, ad evidenziare alcuni nodi da sciogliere, ma anche alcune buone pratiche da condividere.
Quanto emerso ha dato origine a due contributi sul tema della partecipazione dei ragazzi e delle loro famiglie alla celebrazione eucaristica.
Il primo contributo offre alcune categorie fondamentali per comprendere e affrontare la questione.

Il secondo contributo dà voce a quanto emerso alla “tavola dei racconti” per provare poi a rileggere alcuni nodi fondamentali e a dare qualche orientamento operativo.

Video di don Marco Gallo, liturgista della diocesi di Saluzzo


BUONE PRATICHE PER CELEBRARE CON I RAGAZZI

Video di don Matteo Dal Santo, don Giovanni Mariani del Servizio per la Catechesi

Ti potrebbero interessare anche: