Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

“I colori dell’arte e la luce della fede” sono gli itinerari, tra arte e catechesi, per visitare e scoprire il Duomo di Milano

Piazza-Duomo-768x576

L’incontro con l’arte rappresenta una preziosa opportunità per arricchire il percorso educativo di bambini e ragazzi. Lungo tutto il corso dell’anno vengono offerte visite guidate alle varie aree del Complesso Monumentale, ideate per illustrare il messaggio cristiano attraverso il patrimonio artistico con un approccio divertente, interattivo e coinvolgente.

L’arte è un altro modo per raccontare e interiorizzare la Scrittura e la fede, perché la bellezza istruisce, incanta, coinvolge, emoziona. Entrando in Duomo si incontra una moltitudine di immagini nei quadri e nelle vetrate, statue di personaggi biblici e santi, simboli, forme e colori. Ci si immerge in una storia molto antica che continua e parla ancora oggi. Si entra nella chiesa cattedrale che raccoglie tutte le altre chiese in comunione con il Vescovo. Le visite artistiche sono quindi un’opportunità significativa per il cammino di iniziazione cristiana dei nostri bambini e ragazzi. La collaborazione con i Servizi educativi del Duomo ha permesso di disegnare itinerari in sintonia con il percorso diocesano d’iniziazione cristiana “Con Te!”. Un’occasione preziosa da non perdere.

Ti potrebbero interessare anche: