Con il tempo di Quaresima inizia il Cammino dei 100 Giorni che condurrà all'Incontro dei Cresimandi a San Siro del 2 giugno prossimo con il Cardinale Arcivescovo Angelo Scola. Il percorso prepara i ragazzi a celebrare il Sacramento della Confermazione con uno sguardo rivolto ai doni dello Spirito Santo e al dono grande dell'appartenenza alla comunità cristiana.


1.104440

Il cammino dei 100 Giorni dal titolo «Pieni di Spirito» inizia con il tempo di Quaresima e termina in occasione dell’Incontro diocesano dei Cresimandi con l’Arcivescovo di martedì 2 giugno 2015. Cento giorni esatti per far vivere ai ragazzi un’esperienza di animazione e catechesi che possa prepararli ad accogliere il sacramento della Confermazione, mettendo in relazione il loro vissuto, la loro creatività e elementi di attualità con quanto riceveranno in dono e con la piena appartenenza alla comunità cristiana.

La narrazione che quest’anno accompagnerà i cresimandi durante il cammino dei 100 Giorni è la storia di uno chef che, dopo aver girovagato per il mondo, decide di aprire un ristorante nel proprio paese. Si comprende chiaramente che questa immagine è suggerita dallo straordinario evento di Expo Milano 2015. Dal tema «Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita» verranno trattati molti spunti utili.

La Chiesa, trattata nella tappa dal titolo «Riconoscibili nello spezzare del pane», sarà l’argomento principale del tempo di Quaresima. Come raccontano gli Atti degli Apostoli, i primi cristiani «spezzando il pane nelle case, prendevano cibo con letizia e semplicità di cuore» (At 2, 46). La celebrazione eucaristica era legata profondamente alla convivialità. Verrà affrontata inoltre la preparazione di un «pasto» molto particolare, quello più importante della storia, l’ultima cena. Infine si porrà l’attenzione a quando il pane non viene spezzato: la storia di Anania e Saffira (cfr. At 5, 1-11) insegnerà come il voler tenere qualcosa per sè, il non voler condividere fino in fondo con i propri fratelli apre le porte al peccato e alla divisione.

Il tema dello Spirito santo verrà invece affrontato nel tempo pasquale, nella tappa intitolata «Ricolmi di Spirito santo». Come gli apostoli nel giorno di Pentecoste, scopriremo che lo Spirito è un dono che si riceve «Solo insieme»: insieme agli amici e alla comunità degli adulti che ci accompagna. Questo Spirito, nella libertà e nella creatività di Dio, darà a ciascuno doni e frutti diversi.

Come gli apostoli, che all’inizio sono solo in undici, rinchiusi nel Cenacolo, il dono dello Spirito rende missionari, aperti agli altri e al mondo. Un’apertura che è simboleggiata dalla Microrealizzazione cresimandi 2015, il cui ricavato andrà ad una parrocchia della Diocesi di Mbalmayo, in Camerun.

Il tempo che trascorre nell’attesa di ricevere questo immenso dono, sarà dedicato a numerosi incontri.

– L’incontro con la Chiesa cattedrale, il nostro Duomo, centro spirituale della Chiesa diocesana, luogo nel quale l’Arcivescovo consacra gli oli per i sacramenti, ordina i sacerdoti e i diaconi, presiede le celebrazioni più importanti e solenni dell’anno liturgico.

– L’incontro con Maria, donna piena di Spirito Santo, durante il mese mariano, con la recita del Rosario.

– L’incontro con il ministro che celebrerà il sacramento della Confermazione, nel quale sarà possibile conoscere la persona attraverso la quale lo Spirito verrà effuso sui nostri ragazzi.

 

La speciale guida per i 100 Giorni Cresimandi «Pieni di Spirito» (ed. Centro ambrosiano) è corredata dai materiali utili per lo svolgimento delle tappe: il fornello del ristorante; il grembiule dello chef; 5 adesivi da applicare al grembiule al termine di ogni modulo.
Tutti questi strumenti sono disponibili presso la libreria di via S. Antonio 5 a Milano.

 

Materiali online per i 100 Giorni 2015:

Ti potrebbero interessare anche: