Il Cammino dei 100 giorni Cresimandi 2016 ripercorre i passi del cammino di sequela che Gesù ha fatto fare a Simon Pietro. L'animazione dei 100 giorni, raccolta nel sussidio «Come Gesù... con Pietro», prevede sei tappe da seguire a partire dal tempo di Quaresima, nella Settimana santa e nel tempo di Pasqua. Il percorso di fede di Pietro può aiutare i ragazzi a prepararsi al Sacramento della Confermazione e ad essere «come Gesù».


1.121924

Inizia un nuovo entusiasmante cammino dei 100 Giorni Cresimandi in preparazione al Sacramento della Confermazione e in vista dell’Incontro diocesano dei ragazzi della Cresima con l’Arcivescovo Angelo Scola. 

 

L’incontro con il Cardinale viene preparato da un itinerario che si costruisce partendo da quanto il Vescovo dice alla nostra Chiesa. Il percorso di animazione dei 100 Giorni rilegge dunque i contenuti della lettera pastorale «Educarsi al pensiero di Cristo», soprattutto là dove l’Arcivescovo pone come modello da imitare l’apostolo Pietro. La sua esperienza di discepolo del Signore potrà aiutare davvero i ragazzi ad essere «come Gesù». La storia della fede di san Pietro illumina su quanto sia efficace il dono dello Spirito Santo, quando si è disponibili ad accoglierlo.

Il titolo del Cammino dei 100 Giorni Cresimandi 2016 è «Come Gesù con Pietro». 

 

«Come Gesù… con Pietro», perchè proprio come Pietro, l’apostolo scelto da Gesù per costruire la sua Chiesa, ci si lasci educare dal pensiero di Cristo. Questa è la proposta per il Cammino dei 100 giorni di quest’anno, rivolto ai Cresimandi e alle comunità educanti impegnate nell’accompagnarli al sacramento della Confermazione. 

 

Animazione, laboratori, attività pratiche, canti e preghiere saranno tanti i momenti che coinvolgeranno i ragazzi, invitandoli a mettersi in gioco, attraverso sei tappe significative.  

 

L’animazione dei 100 Giorni prevede dunque delle tappe da seguire a partire dal tempo di Quaresima, nei giorni intensi della Settimana Santa e poi nel tempo di Pasqua. 

Ogni singola tappa quest’anno sarà più prolungata e potrà durare due o tre settimane. Vorremmo che anche per i Cresimandi ci sia un approccio alla vita di fede integrale e completo e che quindi possa partire dall’esperienza del vissuto dei ragazzi, per passare all’ascolto della Parola di Dio che dà un senso al cammino, alla preghiera come elemento fortificante della crescita di ciascuno, fino alla scelta della testimonianza, così fondamentale per chi conferma la sua fede nella comunità cristiana, anche se non ancora adulto.

L’attenzione a costruire per i ragazzi un percorso che abbracci tutte queste dimensioni (Vissuto, Parola di Dio, Preghiera, Testimonianza) aiuterà i Cresimandi ad entrare nell’itinerario dei preadolescenti che sviluppa le sue tappe proprio tenendo in considerazione le stesse dinamiche.

 

L’elemento caratterizzante del Cammino dei 100 giorni resta l’animazione, per cui è essenziale che la comunità educante dei Cresimandi si arricchisca di nuove figure come altri animatori, alcuni genitori che possano collaborare, alcune figure adulte che possano aiutare nel reperire e realizzare i materiali utili per tutto il percorso. I ragazzi e le loro famiglie potranno così accorgersi di quanta cura e attenzione l’intera comunità si sforza di avere nei loro confronti in un momento così delicato come la conclusione dell’iniziazione cristiana e il passaggio al gruppo dei preadolescenti.

 

Grazie alla proposta di questo speciale Cammino, i ragazzi potranno scoprire da vicino la figura di Pietro, un semplice pescatore scelto per divenire pescatore di uomini, amico di Gesù, capace di grande coraggio ma che tuttavia rivela qualche momento di fragilità comune a tutti gli uomini. 

Approfondendo il percorso di fede di Pietro, ogni ragazzo sarà guidato a crescere e a imparare ad essere «come Gesù». 

Il sussidio che accompagnerà il Cammino dei 100 giorni è arricchito da un kit che comprende diverse sorprese, come la biro a quattro colori e la rete del pescatore che si trasformerà durante l’itinerario. 

 

Un momento particolarmente importante e festoso di questo Cammino sarà l’incontro di tutti i Cresimandi e Cresimati con l’Arcivescovo Angelo Scola, presso lo Stadio Meazza a Milano. A questo proposito è possibile visionare il video dell’Incontro 2015 a San Siro dei Cresimandi e Cresimati con l’Arcivescovo Cardinale Angelo Scola. 

 

In questa occasione, saranno raccolte le offerte volte a sostenere i progetti e le Microrealizzazioni cresimandi 2016 di Caritas Ambrosiana, per avviare piccole attività di allevamento di pesci e altri animali che possano aiutare il livello economico di alcuni villaggi africani.

 

Modulo Iscrizione Figuranti

Per proporsi come figuranti, animatori, accompagnatori e per il servizio accoglienza per l’Incontro con l’Arcivescovo occorre iscriversi attraverso il modulo online

 

 

I contenuti del cammino dei 100 Giorni sono raccolti nel sussidio «Come Gesù con Pietro» (ed. Centro ambrosiano).

Insieme al testo sono disponibili presso la libreria Il Cortile di via Sant’Antonio 5 a Milano (tel. 0258391348 – www.libreriailcortile.it) anche i materiali utili per la realizzazione dell’animazione. 

 

 

 

Materiali online per i 100 giorni 2016:

 

Prima Tappa 100 Giorni 2016

Seconda Tappa 100 Giorni 2016

Terza Tappa 100 Giorni 2016

Quarta Tappa 100 Giorni 2016

Quinta Tappa 100 Giorni 2016

Sesta Tappa 100 Giorni 2016

Materiali Giovedì santo

Materiali Ritiro e Celebrazione

Ti potrebbero interessare anche: