Sussidio 100 giorni Cresimandi - 2013


1.69634

I materiali

In Quaresima iniziano i «100giorni Cresimandi», in preparazione alla celebrazione della Confermazione nelle parrocchie e all’Incontro diocesano con l’Arcivescovo Angelo Scola allo Stadio Meazza di Milano nel pomeriggio di sabato 1 giugno 2013.

Inizia in Quaresima il viaggio dei 100giorni Cresimandi 2013. Il percorso, presentato nella guida e nei materiali messi a disposizione delle parrocchie, integra il normale cammino di catechesi con una animazione speciale che prevede il totale coinvolgimento dei ragazzi e delle loro famiglie e la presa in carico, non solo da parte dei catechisti ma anche degli animatori e della comunità educante, di uno stile unico che coniuga contenuti e gioco, parola di Dio e narrazione, testimonianza e esperienza.

Si parte in Quaresima con la scoperta di un baule misterioso, ritrovato nella soffitta dell’oratorio. Dentro vi si trova un «equipaggiamento» (fra i quali spicca il diario di viaggio), necessario per affrontare il giro del mondo! Ogni strumento richiamerà i doni dello Spirito Santo che serviranno a far comprendere ai ragazzi il dono della fede, così da farlo fruttificare, all’interno della Chiesa e del mondo, come veri missionari del Vangelo. I doni dello Spirito Santo saranno compresi anche grazie all’esperienza di Bartimeo, il protagonista dell’Icona evangelica di questo Anno oratoriano Jump!

In Quaresima i 100giorni prevedono uno speciale coinvolgimento dei genitori dei ragazzi, in vere proprie attività da fare a casa, necessarie perché si comprenda che è proprio la famiglia il primo luogo in cui ci si allena per il viaggio della vita e della fede.

Dopo la celebrazione della Settimana Santa e della Pasqua, che sono il cuore dei 100giorni, si parte per il giro del mondo, passando attraverso le città in cui sarà facile scoprire, come in cerchi concentrici, la vastità della missione della Chiesa e nello stesso tempo il proprio ruolo insostituibile in essa. I ragazzi potranno seguire il viaggio grazie ad un grande planisfero in cui sono segnate le rotte, seguendo le quali, dopo un lungo giro, torneranno a casa. Nel tempo pasquale, saranno gli Atti degli apostoli a descrivere la bellezza di una Chiesa in cammino. Grazie allo speciale dvd i ragazzi potranno venire a contatto con dei testimoni che nel loro racconto faranno emergere un aspetto fondamentale del volto della comunità cristiana, in cui la fede è da sempre il motore della missione. Non mancherà l’aspetto della carità con la Microrealizzazione Cresimandi 2013 che supporterà il progetto dell’Oratorio Fidei Donum di Huacho.

I contenuti e le immagini dei 100giorni ispireranno i testi, le scenografie e soprattutto le figurazioni dell’Incontro diocesano dei Cresimandi con l’Arcivescovo che si terrà nella suggestiva cornice dello Stadio Meazza di Milano il prossimo 1 giugno.

Il sussidio «Il giro del mondo in 100giorni» (ed. In dialogo), il diario di viaggio, il planisfero e il dvd sono a disposizione presso la libreria In dialogo in via S. Antonio 5 a Milano, a partire da sabato 19 gennaio 2013.

I materiali:
 

Ti potrebbero interessare anche: