Sussidio 100 giorni Cresimandi - 2014


1.88020

Il cammino dei 100 giorni cresimandi approfondisce gli ultimi capitoli del catechismo Cei Sarete miei testimoni, valorizzandone i contenuti. Utilizzando metodologie di animazione interattive, i ragazzi sono stimolati ad una partecipazione più intensa nei momenti formativi; in questo modo la proposta di catechesi, che talvolta può perdere il sapore, diventa più «gustosa» attraverso una più facile assimilazione personale.

Il sussidio dei 100 giorni cresimandi «Nel campo dello Spirito» si inserisce nella proposta dell’anno oratoriano 2013-2014 «A tutto campo», che ci riporta all’ambientazione della parabola del buon grano e della zizzania, utilizzata dall’Arcivescovo come icona evangelica della lettera pastorale «Il campo è il mondo».

La metafora utilizzata è quella dell’azienda agricola, una moderna fattoria, che simpaticamente progetteremo e «avvieremo» alla produzione insieme ai nostri ragazzi.

– Nella prima parte del sussidio, corrispondente alla Quaresima, i ragazzi progetteranno e costruiranno l’azienda agricola: partiremo dal progetto sulla carta per costruire poi i vari edifici. Ogni edificio ci racconterà le «caratteristiche» di uno o più doni dello Spirito Santo.

– Nel tempo di Pasqua i cresimandi affronteranno la sfida della coltivazione del grano, seguendo tutto il processo agricolo, dall’aratura del campo fino alla trebbiatura. La metafora ci aiuterà ad affrontare i temi della Chiesa nelle sue diverse articolazoni e della celebrazione del sacramento della Confermazione.

Sarà un percorso ricco di spunti e di idee per una catechesi che cerca di essere sempre più adeguata ai tempi, per condurre i ragazzi verso l’appartenenza alla comunità, che li accompagnerà nel cammino della fede e della vita.

Il sussidio è a disposizione presso la libreria In dialogo in via S. Antonio, 5 a Milano: 02 58391348 – libreria@indialogo.itwww.indialogo.it

Ti potrebbero interessare anche: