Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Si è svolto il 10 novembre u.s. presso l’istituto Figlie di Maria Ausiliatrice in Milano, il rito di ammissione al cammino di preparazione alla consacrazione nell’Ordo Virginum di Milano per Anna, Nadia, Roberta, Rita e Pamela

veglia

La celebrazione del rito è giunta, come di consueto, a metà del cammino di formazione che le nostre sorelle hanno intrapreso nel 2016, con la partecipazione all’anno propedeutico e, successivamente, al primo biennio del percorso di formazione.

Quasi a voler meglio riflettere e ponderare il reale significato di tale momento, il rito si è svolto al termine di una giornata particolarmente gioiosa ed intensa, nel corso della quale le sorelle consacrate e quelle in formazione, unitamente al loro Delegato ed ai formatori, hanno vissuto un ritiro in preparazione all’Avvento approfondendo il tema “Alzate il capo, la vostra liberazione è vicina”. A partire dall’ascolto della canzone “Domenica e lunedì” di Branduardi, sono state proposte alcune provocazioni sulla virtù della speranza, tratte dall’intervista a Padre Timothy Radcliffe apparsa sull’edizione del 10 dicembre 2017 di Avvenire e dalla Lettera per l’Avvento 2019 dell’Arcivescovo Mario Delpini.
Momento centrale del ritiro è stata l’adorazione eucaristica, in un silenzio di intima comunione con il Signore, che ha concluso la mattinata.

Dopo il pranzo in fraternità e la condivisione delle risonanze suscitate dalla meditazione e dalla preghiera, si è quindi svolta la celebrazione dei Vespri, nel corso dei quali Anna, Nadia, Roberta, Rita e Pamela hanno consegnato la loro Regola di Vita nelle mani del Delegato e ricevuto, da parte di quest’ultimo, il testo del Rito di Consacrazione delle Vergini.
Un gesto importante, attraverso il quale hanno manifestato la loro personale volontà di proseguire con sempre maggiore consapevolezza, impegno e gioia il cammino intrapreso all’interno dell’Ordo Virginum.

Ti potrebbero interessare anche: