Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Quest’anno la formazione estiva è stata un po’ diversa da quella degli anni passati. Dal 31 luglio al 5 agosto siamo infatti state in Francia, seguendo un percorso a tappe.

Grande-Chartreuse-Foto-di-gruppo
Grande Chartreuse: Foto di gruppo

31 LUGLIO – 1 AGOSTO
La Grande Chartreuse, Chambery e i luoghi di Anne Leflaive

La decisione era nata dall’Assemblea dell’agosto scorso, durante la quale tutte avevamo scelto con entusiasmo di organizzare questo viaggio, anche in virtù dei rapporti che si stanno facendo sempre più importanti con le consorelle francesi, specialmente della diocesi di Parigi.

Durante le giornate di formazione estiva del 2016, in cui abbiamo ospitato Florance Motte affinché ci raccontasse della loro esperienza di Vierges Consacrées, sono iniziati dei veri e propri scambi di documenti e di contatti importanti, in particolar modo con alcune di noi.

Una nostra sorella ha scritto un articolo che è stato pubblicato su Christi Sponsa, rivista a tiratura nazionale a cura delle consacrate parigine. Inoltre, come Ordo di Milano abbiamo loro inviato il testo dei Lineamenta 1 e della Nota pastorale della CEI sull’Ordo Virginum.

 

A nostra volta dalla Francia abbiamo ricevuto scritti e articoli sulla vita di Anne Leflaive, una delle prime consacrate francesi, morta negli anni 70. Una donna molto intraprendente e colta, che ha saputo efficacemente tradurre la sua vocazione laica nel mondo del lavoro: era un’imprenditrice, figlia di imprenditori, e la sua famiglia possiede ancora una famosa azienda vinicola francese. Anne Leflaive ha incarnato quotidianamente la sua grande spiritualità superando pesanti ostacoli e diffidenze, causati dal fatto che alla sua epoca la vocazione alla verginità consacrata non era né conosciuta né tanto meno apprezzata. La sua testimonianza è stata ed è tuttora molto importante per le consorelle francesi.

Per questo motivo i primi due giorni del nostro viaggio li abbiamo trascorsi nella regione francese dell’Isère, recandoci nei luoghi in cui Anne è nata e vissuta: presso la sua casa, la sua parrocchia, la sua tomba.

Abbiamo alloggiato a Chambery, città vicina molto bella, e ne abbiamo approfittato per godere un po’ anche dei suoi dintorni, specialmente della famosissima Grande Chartreuse.

Ti potrebbero interessare anche: