Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Durante la terza delle nostre giornate di formazione abbiamo proseguito il viaggio verso Parigi

Tour in bateaux mouches
Tour in bateaux mouches

A causa di alcuni rallentamenti in autostrada, il tempo trascorso in autobus è stato più lungo del previsto. Ne abbiamo approfittato – oltre che per continuare lo scambio fraterno tra noi e con le sorelle di alcune altre Diocesi italiane che hanno aderito a questa esperienza – anche per ascoltare una sintetica ma efficace presentazione dell’Istruzione Ecclesiae Sponsae Imago, recentemente pubblicata dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.

Dopo l’arrivo alla Residenza Universitaria Lanteri – dove abbiamo alloggiato nei giorni trascorsi a Parigi – e una veloce sistemazione nelle camere, dalla prima conferenza tenuta da padre Bernarde Pittaud abbiamo avuto la possibilità di apprendere i tratti salienti della Scuola francese di spiritualità.

A piacevole conclusione della giornata, il tour in bateux-mouche sulla Senna ci ha permesso di godere alcuni incantevoli scorci dei più famosi edifici del cuore della Città, romanticamente illuminati dalla luce del tramonto.

GIOVEDI’ 2 AGOSTO

Ore 7: partenza da Chambery

Ore 14: arrivo a Parigi (Fontenay-aux-Roses) e sistemazione presso la Residenza Universitaria Lanteri

Ore 16.30: conferenza di padre Bernarde Pittaud sulla Scuola francese di spiritualità, antesignana di quella spiritualità francese del XX secolo cui appartiene anche Madeleine Delbrel

Ore 17.30: tour in bateaux-mouche sulla Senna e a seguire serata libera

Ti potrebbero interessare anche: