Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/preadolescenti-ambrosiani-verso-roma-e-assisi-2796312.html
Sirio 26 - 31 maggio 2024
Share

Fom

Preadolescenti ambrosiani verso Roma e Assisi

Si avvicinano i pellegrinaggi nella capitale (1-3 aprile, iscrizioni entro l’11 marzo), con Messa con l’Arcivescovo in San Pietro e udienza con il Papa, e nella città umbra (26-27 aprile, iscrizioni entro l’8 aprile), sulle orme di San Francesco e Santa Chiara e in omaggio al beato Carlo Acutis

di Mario PISCHETOLA

4 Marzo 2024

Due eventi coinvolgeranno i preadolescenti della Diocesi di Milano dopo Pasqua: i pellegrinaggi a Roma e ad Assisi, tappe fondamentali del loro percorso di crescita nei gruppi degli oratori. Queste esperienze, definite come “imperdibili” nel progetto diocesano della pastorale dei preadolescenti, hanno lo scopo di presentare un volto attraente di Chiesa e contribuiscono a sviluppare nei ragazzi un senso di appartenenza che li porterà ad assumersi le prime responsabilità nel servizio dentro la comunità, con la professione di fede a 14 anni.

Le scadenze per le iscrizioni ai pellegrinaggi sono imminenti: per Roma il termine è lunedì 11 marzo (modulo online), mentre per Assisi le iscrizioni si chiudono lunedì 8 aprile (modulo online). 

Il pellegrinaggio dei preadolescenti a Roma si terrà subito dopo Pasqua. I gruppi partiranno alla volta della capitale il Lunedì dell’angelo, pronti a incontrare papa Francesco. Ad accompagnarli ci sarà l’arcivescovo Mario Delpini, che presiederà l’eucaristia nella mattina di martedì 2 aprile nella Basilica di San Pietro in Vaticano, con tutti i partecipanti. Insieme, preadolescenti ed educatori assisteranno all’Udienza generale di mercoledì 3 aprile. Le iscrizioni sul sito della Fom consentono di ricevere il materiale utile per la partecipazione comune. I gruppi che hanno già organizzato il viaggio sono invitati a segnalare la propria adesione al più presto.

Il secondo appuntamento sarà il pellegrinaggio ad Assisi sulle tracce di San Francesco e Santa Chiara. Si svolgerà durante il ponte del 25 aprile, con il momento centrale rappresentato dalla celebrazione eucaristica presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli, prevista per sabato 27 aprile alle 11. La Messa sarà presieduta dal vescovo ausiliare Luca Raimondi, che già l’anno scorso ha accompagnato le ragazze e i ragazzi ambrosiani ad Assisi e ha acceso la Lampada degli oratori accanto all’urna del beato Carlo Acutis. Anche quest’anno i preadolescenti riserveranno un omaggio speciale al giovane beato, visitando il Santuario della Spogliazione di Assisi, dove è sepolto. Sarà l’inizio di un gesto che si ripeterà ogni anno: l’offerta dell’olio che alimenta la Lampada degli oratori.

Il legame tra i ragazzi ambrosiani e il beato Carlo Acutis si consolida sempre di più. Conoscendone il modo di vivere, non così distante dalla loro esperienza, Acutis sta diventando una figura esemplare e affascinante con cui identificarsi. Nella giornata di venerdì 26 aprile, in un percorso guidato dall’équipe della Fom presente ad Assisi, tutti i partecipanti avranno l’opportunità di incontrare il beato e rendergli omaggio, offrendo l’olio della Lampada degli oratori. Ai ragazzi saranno consegnati, oltre alla sciarpa del Pellegrinaggio, anche speciali braccialetti con alcune espressioni chiave della spiritualità di Acutis.