Share

Formazione

Pellegrini di speranza, capaci di leggere i segni dei tempi

Mercoledì 17 aprile alle 20.45, al Cinema Palestrina di Milano e in diretta web, terzo e ultimo incontro del percorso proposto a clero, laici e consacrati in un’ottica sinodale. Interviene padre Giacomo Costa, sarà presente l’Arcivescovo

di Ivano VALAGUSSA Vicario episcopale per la Formazione permanente del clero

13 Aprile 2024

«Il discernimento dei segni dei tempi» è il titolo del terzo appuntamento della proposta formativa per il clero, i laici e le persone consacrate «Pellegrini di speranza», che si terrà mercoledì 17 aprile alle 20.45 presso il Cinema Palestrina (via Giovanni Pierluigi da Palestrina 7, Milano), con la presenza dell’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini. È possibile seguire la serata anche online, in streaming su www.chiesadimilano.it.

I cambiamenti in atto nella società e nella Chiesa sono molti. E la velocità di trasformazione del pensiero e delle abitudini può creare smarrimento e disorientamento. Questo può generare il senso di una vita girovaga, senza la possibilità di una meta.

In questi incontri, riprendendo la costituzione conciliare Gaudium et Spes, ci accorgiamo di essere destinatari di un invito, quello di vivere il cammino della vita come pellegrini, perché capaci di leggere e discernere i “segni dei tempi”. Ritroviamo in questo anche la chiamata che negli anni è stata rivolta da papa Francesco a tutta la Chiesa. Si tratta della vocazione a un cammino insieme, sinodale, nel discernimento dei segni che lo Spirito semina nella storia e che diventano indicazioni per i nuovi passi di una Chiesa sempre missionaria.

Concludiamo allora il percorso di formazione per il clero, i laici e le persone consacrate con il tema attuale del discernimento dei segni dei tempi che padre Giacomo Costa SJ ci aiuterà ad approfondire, attingendo anche alla sua esperienza di consultore della Segreteria generale del Sinodo dei vescovi.

A questa pagina è possibile scaricare i materiali che la proposta «Pellegrini di speranza» ha offerto in questi mesi: la presentazione della Gaudium et spes del professor Gilles Routhier; «Ciò che la Chiesa impara dal mondo» del teologo fratel Saverio Cannistrà; «Mai senza l’altro. Il dialogo e l’annuncio» del professor Pierpaolo Triani.