Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Accoglienza

Minori ucraini all’Oratorio estivo, aperto uno sportello a sostegno

Predisposto da Fom e Caritas e operativo in via Sant'Antonio a Milano con la consulenza di educatori professionali

di Mario Pischetola

15 Maggio 2022

Fom e Caritas Ambrosiana aprono uno sportello a sostegno delle comunità che, durante le attività del prossimo oratorio estivo, ospiteranno ragazzi e ragazze provenienti dall’Ucraina. Lo sportello avrà sede presso la Fom in via Sant’Antonio 5 a Milano e sarà operativo dalla seconda metà di maggio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 (tel. 0258391356 – adesionifom@diocesi.milano.it).

Come funziona

Grazie al monitoraggio dell’area stranieri di Caritas ambrosiana, gli operatori dello sportello potranno contattare direttamente quelle comunità che hanno offerto ospitalità ai profughi nel proprio territorio. Il primo obiettivo consisterà dunque nell’entrare in relazione con gli oratori interessati che, fra gli iscritti alle attività estive, avranno ragazzi ucraini: con i referenti effettueranno una prima analisi dei bisogni, trovando le modalità più opportune per avviare un accompagnamento educativo particolare, nell’ambito della proposta di animazione di un oratorio estivo.

Le caratteristiche che rendono unica l’esperienza dell’estate in oratorio potranno certamente essere indirizzare a favorire un clima di accoglienza e familiarità per quei minori che vivono un momento tragico di separazione dai propri riferimenti quotidiani. L’oratorio, di per sé, non è estraneo a nessuno: diventa facile per le giovani generazioni di ogni nazionalità – e persino di ogni religione – riconoscerlo come una “seconda casa”. Per questo l’oratorio estivo può essere visto come opportunità di recupero della socialità per ragazzi che hanno dovuto lasciare il proprio contesto.

La particolare situazione, unica nel suo genere, comporta però uno studio e un accompagnamento per interventi educativi mirati. È questo che si prefigge lo sportello di Fom e Caritas, mettendo a disposizione figure di educatori professionali per la consulenza e per l’individuazione di risposte effettive ai bisogni.