Speciale

Prove pratiche di «Laudato si’»

Share

Progetto

Economia e inclusione, Caritas Ambrosiana forma gli “ambasciatori”

Nell’ambito di «Nice», iniziativa europea ispirata alla «Laudato si’» che mira a prendersi cura del creato e a non lasciare indietro nessuno, dal 26 ottobre sei incontri per favorire la moltiplicazione di conoscenze su questi temi. Aperte le iscrizioni

28 Settembre 2023

Raccogliendo le sollecitazioni dell’enciclica Laudato Si’, Caritas Ambrosiana ha aderito al progetto europeo Nice – New Ways to Inclusion through Circular Economy (“Nuove vie per l’inclusione attraverso l’economia circolare”). Nice, finanziato dal programma Erasmus+ della Ue, è condotto insieme ad altre sei organizzazioni di Bulgaria, Germania, Italia, Spagna e Slovacchia, con l’obiettivo di abbinare azioni di inclusione e solidarietà sociale a iniziative di sostenibilità e tutela dell’ambiente e progetti di economia circolare.

Prendersi cura del creato e non lasciare indietro nessuno: con questo duplice obiettivo, nell’ambito di Nice, Caritas Ambrosiana proporrà, dal 26 ottobre al 15 febbraio 2024, sei incontri dedicati a chi desideri diventare un “Ambasciatore o Ambasciatrice dell’economia circolare e dell’inclusione sociale” (vedi qui la locandina). Diventare, in altre parole, un moltiplicatore di conoscenza e un portatore di contenuti, di valori e di prassi, nelle comunità di riferimento, rispetto a due temi e a due ambiti di studio e lavoro, che papa Francesco ha insegnato a considerare strettamente connessi.

Il percorso (incontri dalle 18 alle 20 nella sede Caritas di via San Bernardino, posti limitati, iscrizioni già aperte) fornirà strumenti teorici e pratici per intervenire nelle comunità locali, con informazioni sui cicli produttivi, la gestione dei rifiuti, il consumo e gli stili di vita, il riciclo e il riuso, i concetti di inclusione, nonché su strumenti e tecniche per creare maggior consapevolezza e sviluppare competenze di comunicazione.

Per chi ha una conoscenza sufficiente della lingua inglese, sarà inoltre possibile partecipare a ulteriori sei incontri online per confrontarsi con gli aspiranti Ambasciatori dei Paesi partner, persone di diversa estrazione socioeconomica e culturale, in uno scambio di esperienze e  cui punti di vista che può risultare molto arricchente.

I partecipanti che presenzieranno ad almeno cinque incontri riceveranno un attestato di frequenza.

Locandina dei sei incontri: Corso per ambasciatori dell’economia circolare.

Informazioni

Iscrizioni