Speciale

Prove pratiche di «Laudato si’»

Speciali / Prove pratiche di «Laudato si’» / News

News

A Niguarda è nato un nuovo Circolo Laudato si’

È il compimento di un percorso durato due anni, promosso da un gruppo di circa venti persone provenienti da diverse parrocchie e Consigli Pastorali del decanato omonimo. I partecipanti sono stati coinvolti dall’Azione Cattolica decanale e dal Circolo Acli Bicocca sui temi dell’enciclica «Laudato si’» sulla cura della casa comune e dell’esortazione apostolica «Laudate Deum»

di Gianluigi PIZZI referente per il CircoloLS NiguardaZara

Papa Francesco nella Laudate Deum: «Contro la crisi climatica non stiamo facendo abbastanza»

Otto anni dopo la «Laudato sì», Bergoglio diffonde un’esortazione apostolica: «Per quanto si cerchi di negarli, nasconderli, dissimularli o relativizzarli, i segni del cambiamento climatico sono lì, sempre più evidenti». La Cop28 di Dubai «può essere un punto di svolta», se porterà a una «decisa accelerazione della transizione energetica, con impegni efficaci che possano essere monitorati in modo permanente»

di M. Michela NICOLAIS Agensir

Un movimento dal basso per la cura del Creato

Negli ultimi anni sono nati in Diocesi tanti Circoli e Comunità sensibili alla salvaguardia della “casa comune”, ispirati all’enciclica «Laudato si’». Ne parla «Il Segno» nella storia di copertina del numero di ottobre

1 2